Catania, è fatta per il doppio colpo Di Piazza-Palumbo Ora caccia all’esterno: si continua a trattare per Sarno

In casa rossazzurra sono arrivati gli ultimi due pezzi che comporranno il puzzle di un Catania chiamato a un girone di ritorno pressoché perfetto. La serata di ieri, frenetica come tutte quelle che caratterizzano la sessione invernale di calciomercato, ha infatti portato notizie importanti per i tifosi. L’attaccante Matteo Di Piazza e il centrocampista Antonio Palumbo sono a tutti gli effetti due calciatori etnei: l’ufficialità arriverà nelle prossime ore, ma nella sostanza la rosa di Sottil si è già rinforzata con due pezzi da novanta dal peso specifico potenzialmente molto elevato nella corsa alla Serie B.

Matteo Di Piazza, classe 1988, arriva alla corte di Andrea Sottil dopo un tira e molla con il Cosenza conclusosi nel migliore dei modi per gli etnei. Il giocatore ha infatti rescisso il suo contratto con la società calabrese (che milita in serie B, ndr) e va a firmare un accordo con la società di via Magenta che lo equiparerà ai migliori calciatori rossazzurri, in termini d’ingaggio. Pur essendo una punta centrale, poi, il calciatore nato a Partinico è anche un prezioso jolly d’attacco, essendo in grado di giocare anche come esterno offensivo. Elemento non da poco, Di Piazza può essere anche considerato un talismano: le sue ultime due esperienze in Serie C, con Foggia e Lecce, sono infatti coincise con altrettante promozioni nella categoria superiore.

Anche Antonio Palumbo è un acquisto che, in mezzo al campo, può spostare gli equilibri. Grande protagonista lo scorso anno a Trapani, il calciatore classe 1996 è rientrato alla Sampdoria dalla Salernitana, per essere girato in prestito ai rossazzurri. Nell’operazione rientra anche il passaggio in blucerchiato del diciassettenne attaccante rossazzurro Lorenzo Di Stefano, convocato nella nazionale Under 17. L’arrivo del forte centrocampista, a cui si aggiunge quello di Giuseppe Carriero, potrebbe coincidere con una partenza eccellente nel reparto mediano. L’indiziato numero uno sembra essere Federico Angiulli, autore finora di una stagione con tanti alti e bassi.

Il mercato in entrata del Catania non è finito qui. Potrebbe essere ufficializzato oggi, infatti, l’arrivo di un giovane esterno d’attacco dalla serie D. Si tratta di Michael Liguori, classe 1999 che quest’anno milita nella squadra abruzzese del SN Notaresco, in cui ha collezionato 4 reti in 21 presenze. L’attesa più grande, però, è relativa al colpo che la società rossazzurra sta preparando per chiudere il cerchio nel reparto offensivo. Serve un esterno d’attacco e, finora, la priorità è quella di arrivare a chiudere le trattative con Vincenzo Sarno. Il Padova ha la volontà di cedere il calciatore, ormai fuori dal progetto tecnico dell’allenatore Pierpaolo Bisoli. Il problema è legato a richieste d’ingaggio che sono superiori al tetto stabilito dal Catania. La pazienza di Pietro Lo Monaco non è infinita e, a breve, si potrebbe cambiare obiettivo: continua a piacere il parmense Yves Baraye.

Giorgio Tosto

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

7 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

14 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

14 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

14 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

18 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago