Catania, è fatta per il doppio colpo Di Piazza-Palumbo Ora caccia all’esterno: si continua a trattare per Sarno

In casa rossazzurra sono arrivati gli ultimi due pezzi che comporranno il puzzle di un Catania chiamato a un girone di ritorno pressoché perfetto. La serata di ieri, frenetica come tutte quelle che caratterizzano la sessione invernale di calciomercato, ha infatti portato notizie importanti per i tifosi. L’attaccante Matteo Di Piazza e il centrocampista Antonio Palumbo sono a tutti gli effetti due calciatori etnei: l’ufficialità arriverà nelle prossime ore, ma nella sostanza la rosa di Sottil si è già rinforzata con due pezzi da novanta dal peso specifico potenzialmente molto elevato nella corsa alla Serie B.

Matteo Di Piazza, classe 1988, arriva alla corte di Andrea Sottil dopo un tira e molla con il Cosenza conclusosi nel migliore dei modi per gli etnei. Il giocatore ha infatti rescisso il suo contratto con la società calabrese (che milita in serie B, ndr) e va a firmare un accordo con la società di via Magenta che lo equiparerà ai migliori calciatori rossazzurri, in termini d’ingaggio. Pur essendo una punta centrale, poi, il calciatore nato a Partinico è anche un prezioso jolly d’attacco, essendo in grado di giocare anche come esterno offensivo. Elemento non da poco, Di Piazza può essere anche considerato un talismano: le sue ultime due esperienze in Serie C, con Foggia e Lecce, sono infatti coincise con altrettante promozioni nella categoria superiore.

Anche Antonio Palumbo è un acquisto che, in mezzo al campo, può spostare gli equilibri. Grande protagonista lo scorso anno a Trapani, il calciatore classe 1996 è rientrato alla Sampdoria dalla Salernitana, per essere girato in prestito ai rossazzurri. Nell’operazione rientra anche il passaggio in blucerchiato del diciassettenne attaccante rossazzurro Lorenzo Di Stefano, convocato nella nazionale Under 17. L’arrivo del forte centrocampista, a cui si aggiunge quello di Giuseppe Carriero, potrebbe coincidere con una partenza eccellente nel reparto mediano. L’indiziato numero uno sembra essere Federico Angiulli, autore finora di una stagione con tanti alti e bassi.

Il mercato in entrata del Catania non è finito qui. Potrebbe essere ufficializzato oggi, infatti, l’arrivo di un giovane esterno d’attacco dalla serie D. Si tratta di Michael Liguori, classe 1999 che quest’anno milita nella squadra abruzzese del SN Notaresco, in cui ha collezionato 4 reti in 21 presenze. L’attesa più grande, però, è relativa al colpo che la società rossazzurra sta preparando per chiudere il cerchio nel reparto offensivo. Serve un esterno d’attacco e, finora, la priorità è quella di arrivare a chiudere le trattative con Vincenzo Sarno. Il Padova ha la volontà di cedere il calciatore, ormai fuori dal progetto tecnico dell’allenatore Pierpaolo Bisoli. Il problema è legato a richieste d’ingaggio che sono superiori al tetto stabilito dal Catania. La pazienza di Pietro Lo Monaco non è infinita e, a breve, si potrebbe cambiare obiettivo: continua a piacere il parmense Yves Baraye.

Giorgio Tosto

Recent Posts

La situazione della diga Ancipa: l’acqua aumenta, «ma è merito di pioggia e neve, non della politica»

Ha piovuto, ha nevicato, l'acqua è arrivata, l'emergenza sembra passata. La situazione della diga Ancipa,…

4 ore ago

Le accuse ad Angelo Lombardo e la richiesta di condanna. Per i pm «si sporcava le mani con personaggi compromettenti»

«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…

17 ore ago

Parcheggiatori abusivi multati a Catania: «Per noi era la prima volta»

Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…

18 ore ago

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

20 ore ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

20 ore ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

21 ore ago