Catania, due cessioni archiviano il mercato estivo Via Caccetta e Pozzebon. La lista per la Serie C

Rivoluzione Catania: sembra questa la parola più adatta per sintetizzare il lavoro dell’amministratore delegato Pietro Lo Monaco e del direttore sportivo Christian Argurio che, in due mesi e mezzo, hanno rivoltato come un calzino la squadra che lo scorso anno ha mancato l’obiettivo promozione. Basta scorrere la lista degli acquisti per capire quanto la rosa a disposizione di mister Andrea Sottil abbia cambiato volto: si contano ben 14 volti nuovi dalle parti di Torre del Grifo. La difesa, a parte il portiere Pisseri e il centrale Aya, cambia totalmente volto: Guido Pulidori sarà il secondo portiere, mentre le corsie esterne sono occupate da Luca Calapai e Simone Ciancio (a destra) e dalla coppia Joel Baraye-Luigi Scaglia (a sinistra). L’esperienza dei centrali Andrea Esposito e Tommaso Silvestri sarà fondamentale per non rimpiangere il colosso Bogdan, adesso a Livorno.

A centrocampo vengono confermati due giganti come Biagianti e Lodi, assieme a Bucolo: Giuseppe Rizzo torna in rossazzurro, mentre l’ex Ternana Federico Angiulli rappresenta una ulteriore pedina di lusso nel 4-2-3-1, modulo finora adottato da Sottil. Ampia scelta, invece, per ciò che riguarda il trittico di trequartisti che agiscono alle spalle dell’unica punta. Christian Llama, a sinistra, garantisce qualità e tanti cross: in quella posizione possono giocare anche Andrea Vassallo (impiegabile anche sull’altra fascia) e il confermatissimo Manneh. Al centro dovrebbe agire uno tra Lodi e Fran Brodic, promosso dopo l’ultima esperienza in prestito; sulla corsia di destra rimane Barisic, con l’interrogativo legato al tira e molla sul rinnovo di Di Grazia, altro papabile per il ruolo.

Tanta qualità anche in avanti: Alessandro Marotta, ex Siena, sarà l’alter-ego di Curiale, capocannoniere dello scorso campionato di C. Due giocatori di grande carisma ed esperienza, per un attacco completato anche dal giovanissimo Adis Mujkic, proveniente dal campionato norvegese. Sono così tutte piene, in ossequio al regolamento previsto dalla Lega Pro, le quattordici caselle riservate agli Over 23, oltre ai sei posti previsti per gli Under classe ’96 e ’97. La rosa, nel caso in cui il Collegio di Garanzia del Coni confermasse la Serie C per il Catania, sarebbe dunque pronta: una squadra che sembra completa in tutti i reparti, composta da molti giocatori duttili che, dunque, consentiranno ad Andrea Sottil di poter adottare in corso d’opera moduli differenti.

Capitolo uscite: oggi è il giorno dell’addio del centrocampista Christian Caccetta (risoluzione contrattuale) e dell’attaccante Demiro Pozzebon, svincolatosi per sposare all’ambizioso Bari di De Laurentiis. Anche Giuseppe Fornito lascia il club, trasferendosi in prestito alla Paganese. Sono le ultime di una lunga serie di tredici cessioni che, di fatto, hanno smontato buona parte dell’undici titolare di Lucarelli. Via anche il portiere Martinez; i difensori Blondett, Djordjevic, Esposito, Porcino, Semenzato e Tedeschi; gli esterni Russotto e Caccavallo e la punta Francesco Ripa. Resta invece Giovanni Marchese, altra storica colonna del club: per lui non c’è spazio in rosa, ma le cose cambierebbero nel caso di clamoroso ripescaggio in B. I regolamenti della serie cadetta, infatti, darebbero al club la possibilità di inserire altri quattro Over 23. Non resta che aspettare il 7 settembre.

La rosa del Catania

Over: Angiulli, Aya, Barisic, Calapai, Ciancio, Curiale, Esposito, Llama, Lodi, Marotta, Pisseri, G. Rizzo, Scaglia, Silvestri

Classe ’96 /’97: Baraye, Brodic, Di Grazia, Lovric, Pulidori, Vassallo.

Bandiera: Biagianti

Calciatore settore giovanile: Bucolo

Under: Biancola, Bonaccorsi, Fabiani, Manneh, Mujkic, A. Rizzo.

Giorgio Tosto

Recent Posts

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

20 minuti ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

40 minuti ago

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

2 ore ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

3 ore ago

Siracusa, rissa nell’isola di Ortigia: ferito un 23enne

Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…

3 ore ago

Misilmeri, una badante si impossessa dell’eredità milionaria di un imprenditore italo-americano

Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…

4 ore ago