Alberi abbattuti, strade allagate, tetti danneggiati e grosse mareggiate nei porti della provincia. È il bilancio del ciclone che ha sfiorato anche il Catanese, provocando meno disagi di quanto si temesse. Questa mattina tutti i
parchi cittadini – tra cui il giardino Bellini e la villa Pacini – sono stati chiusi per consentire ai tecnici comunali di controllare lo stato degli alberi. Altrove in città messi a dura prova dal forte vento iniziato in serata e proseguito durante la notte. Uguali controlli sono in corso anche nelle scuole.
Alberi abbattutti si registrano nella zona di Ognina, all’altezza del Motel Agip – area già squassata dalla tromba d’aria degli scorsi giorni -, via Manzella, via Due obelischi, via Filzi e via Ofelia, ma anche fuori città, a San Giovanni La Punta e Viagrande. Tre alberi si trovano a terra – e altri sono stati danneggiati – dopo il forte vento anche all’interno del cimitero di Catania, che è stato chiuso per precauzione fino al pomeriggio. Nelle prossime ore si saprà se la chiusura sarà disposta anche per domani. Ad Aci Castello e Aci Trezza si è verificata una violenta mareggiata, con un forte vento che ha fatto volare sedie e tavolini dei locali in piazza. Un muretto è crollato in piazza Europa, vicino al solarium.
Nella notte le squadre del comando provinciale dei
vigili del fuoco di Catania hanno effettuato più di 40 interventi di soccorso, verifica e messa in sicurezza. Un centinaio sono ancora in corso. I vigili segnalano «molti alberi pericolanti e diversi cartelloni pubblicitari danneggiati dal forte vento, tetti di abitazioni danneggiati e allagamenti». Gli interventi sono stati effettuati anche nei confronti di automobilisti rimasti in panne sulla SS121 e a Mascali.
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…