Motta, presidio dei No discarica sotto la pioggia Convocata una nuova conferenza dei servizi

«L’acqua non ci ferma!». C’è un quadrivio che unisce le strade per Catania, Motta Sant’Anastasia, Misterbianco e via Verdi. Alla fine di quest’ultima, si trova uno dei siti emergenziali più grandi di tutta la Sicilia gestito dalla Oikos spa. Una discarica che dovrebbe essere chiusa, il cui proprietario Domenico Proto è agli arresti domiciliari perché coinvolto nell’inchiesta Terra mia, ma che accoglie i rifiuti provenienti da Comuni del Messinese, del Ragusano, dell’Ennese con il beneplacito della Regione. «L’acqua non ci ferma!», urla ridendo una donna. Brandisce un ombrello e sorregge uno striscione che blocca l’acceso agli autocompattatori diretti verso l’impianto di contrada Valanghe d’inverno.

A fermare i camion carichi di immondizia nella mattinata sono una cinquantina di cittadini mottesi e misterbianchesi che hanno sfidato gli ultimi strascichi del ciclone che si è abbattuto sulla Sicilia. Il presidio è stato annunciato dopo l’autorizzazione regionale che permette il conferimento dei rifiuti dell’impianto di Mazzarà Sant’Andrea a Motta. La discarica messinese è stata sequestrata su disposizione della procura di Barcellona Pozzo di Gotto

La vicenda dei due impianti è molto simile, ma le strade che percorrono in questi giorni è totalmente diversa. Per questo motivo i residenti, riuniti nei comitati No discarica, si sono dati appuntamento per la manifestazione. Bloccati una decina di mezzi diretti alla Oikos, molti dei quali provenienti da Comuni lontani. «Noi abbiamo due ore di viaggio davanti! Ci fate passare?», urla un conducente. I primi a essere fermati sono alcuni operai provenienti da Caltagirone. Due di loro scendono dal camion e si avvicinano ai manifestanti. «La causa è giusta e bisogna lottare», riconosce il più anziano di loro. «Quel è u problema? – chiede retoricamente il collega – È business». Qualche altro lavoratore non è altrettanto solidale e si sfoga contro i cittadini. «Noi stiamo lavorando – afferma – La vostra protesta è ridicola, siete ridicoli». 

Il presidio dura oltre un’ora. In strada si raccolgono i ragazzi a casa per l’emergenza maltempo, le mamme con gli ombrelli definiti «formato-famiglia», gli scout. Gli uomini e le donne che si riparano dal pioggia stringendosi dietro lo striscione con su scritto «No discarica». I tempi sono stretti, occorre fare sentire la voce dei comitati è la parola d’ordine. Per lunedì, a Palermo, è convocata un’altra conferenza dei servizi che raccoglierà i pareri dei sindaci dei due Comuni coinvolti e degli altri enti competenti. Oggetto: «Progetto di chiusura della discarica della ditta Oikos». L’ultimo tavolo, convocato lo scorso luglio, ha visto il primo cittadino mottese Anastasio Carrà dare parere positivo alla conferma delle autorizzazioni al conferimento. Nel frattempo i magistrati palermitani hanno messo in luce – con tanto di intercettazioni telefoniche – un sistema di presunte collusioni tra un dirigente regionale e i proprietari delle discariche private siciliane e, anche a causa di questo, il ritiro dei permessi. Ma da Palermo è giunta anche la conferma delle autorizzazioni fino a gennaio e il conferimento della spazzatura raccolta nel Messinese. E il dirigente che aveva bloccato i permessi alla famiglia Proto è stato spostato di incarico. Difficile, dunque, fare una previsione su come si evolverà la discussione. 

Carmen Valisano

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

6 minuti ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

9 minuti ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

4 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

5 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

8 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

10 ore ago