Catania, dal mercato dovrebbe arrivare la rivoluzione Bogdan e Porcino ai saluti, vicino il ritorno di Llama

Giorni intensi per la dirigenza rossazzurra che, come anticipato dal direttore generale Pietro Lo Monaco durante la presentazione del nuovo tecnico Sottil, si sta muovendo per ufficializzare già in questi giorni i primi colpi di mercato. Porte girevoli sia in entrata che in uscita a Torre del Grifo: secondo il quotidiano La Repubblica, il difensore centrale Luka Bogdan avrebbe già trovato l’accordo per fare il salto di categoria, raggiungendo a Livorno il suo mentore Cristiano Lucarelli. Per il suo trasferimento si parla di una cifra vicina al milione di euro: un affare per entrambe le squadre, dato che l’atleta croato classe 1996 ha ampiamente dimostrato di essere uno dei migliori interpreti del ruolo nella scorsa stagione in terza serie.

I rossazzurri invece non ricaverebbero nulla dall’eventuale passaggio, sempre agli amaranto, dell’esterno sinistro Antonio Porcino, al momento svincolato. Il giocatore calabrese, passato lo scorso gennaio dalla Reggina al Catania, ha disputato una grande seconda parte di stagione in rossazzurro. Sembrava promesso sposo della Cremonese ma, al momento, il solito Livorno sembra avere le maggiori chance di portare a casa il calciatore. Lo Monaco aveva dichiarato di voler provare a trattenere il laterale mancino ma, chiaramente, il richiamo della Serie B sarebbe troppo invitante per un calciatore in rampa di lancio come il giovane classe 1995.

Detto anche che sono tante le pretendenti per Maks Barisic (Padova prima indiziata), il restyling riguarderà una buona fetta di rosa dello scorso anno: Marchese e Russotto, infatti, non rientrano più nei piani della società di via Magenta, così come paiono in partenza il terzino destro Semenzato e i difensori centrali Tedeschi e Blondett. Anche la posizione di Ripa e Pozzebon sembra più che traballante. In entrata, un’operazione già definita è quella che porta al difensore del Trapani Tommaso Silvestri, classe 1991. Sembra vicino alla società etnea anche l’ex attaccante granata Jacopo Murano, adesso rientrato alla Spal dal prestito. Le fasce difensive, invece, potrebbero essere rimpolpate dall’arrivo di Simone Ciancio, 1987, in arrivo dal Lecce neopromosso in Serie B e dal ritorno di Luca Calapai, terzino destro di 25 anni del Carpi, cresciuto nelle giovanili rossazzurre.

La trattativa più suggestiva, però, è quella che porta a Christian Ezequiel Llama. Un nome che fa sobbalzare dalla sedia i tifosi del Catania, dato che l’esterno offensivo argentino classe ’86 ha legato le sue prestazioni in maglia rossazzurra a uno dei periodi più belli della storia della squadra etnea: per lui 70 presenze e 3 reti in Sicilia tra il 2007 e il 2012. Llama, come ha precisato dallo stesso Lo Monaco a Itasportpress, firmerà un contratto di due anni e sarà a disposizione di mister Sottil sin dal primo giorno di ritiro. Un calciatore ideale per il 4-2-3-1 immaginato dal tecnico torinese: altra priorità sarà, ovviamente, quella di cercare una punta che faccia da alter ego a Davis Curiale. Prende corpo in queste ore il nome di Alessandro Marotta, punta 32enne del Siena: sarebbe un arrivo di lusso, arricchendo il reparto avanzato degli etnei con un calciatore che abbina fiuto del gol a esperienza. La trattativa, però, non sembra poter avere riscontri immediati: non sono esclusi nomi a sorpresa. 

Giorgio Tosto

Recent Posts

Librino, incendio al viale Grimaldi. Evacuati diversi residenti

Un incendio a interessato uno stabile al viale Grimaldi numero 16, nel rione popolare Librino,…

1 ora ago

Aggressione all’ospedale di Biancavilla, arrestata dai carabinieri una 25enne

Una 25enne che aveva aggredito una dottoressa nell'ospedale di Biancavilla, tra i reparti di Pediatria…

4 ore ago

Scontro tra due auto a Palermo, coinvolta anche pattuglia della guardia di finanza. Tre feriti

Scontro la scorsa notte tra un'auto della guardia di finanza e una Fiat Punto all'angolo…

5 ore ago

Incendiati rifiuti a Palermo, lanci di pietre contro i pompieri. Intervento dei carabinieri

Incendi sono stati appiccati la scorsa notte in via Margifaraci, a Palermo, a diversi cassonetti ricolmi di…

5 ore ago

Colpi di tavolino in ferro e calci in testa alla moglie, arrestato un 61enne a Catania

«Sei la mia schiava, devi fare tutto ciò che ti dico». Lei fugge, ma lui…

6 ore ago

Attacchi hacker filorussi a ministeri italiani e aziende di trasporto. C’è anche l’Amat di Palermo

«L'Italia dovrebbe iniziare ad aiutare se stessa e prima di tutto la propria sicurezza informatica».…

6 ore ago