Catania, come cambia il calciomercato tra B e C Ecco la rosa a disposizione di mister Andrea Sottil

In un momento in cui l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori è spostata sui futuri responsi della giustizia sportiva in merito al blocco dei ripescaggi in B, il Catania di Andrea Sottil continua a lavorare senza sosta, in vista di un inizio di stagione che tarda ad arrivare. Le vittorie in Coppa Italia contro due formazioni di B come Foggia e soprattutto Verona hanno lasciato la piacevole impressione di una squadra che, a prescindere dagli uomini schierati in campo, ha già una chiara idea di come schierarsi e soprattutto di cosa fare per superare l’avversario di turno. Nel caso in cui fosse la Serie C il campionato da disputare, il Catania è quindi pronto con una vera e propria corazzata, apparentemente senza alcun punto debole.

L’ultimo arrivo del difensore classe 1986 Andrea Esposito, ex calciatore di Lecce, Genoa e Livorno in Serie A, blinda in maniera definitiva un reparto centrale imperniato anche su giocatori come Ramzi Aya, Edoardo Blondett e Tommaso Silvestri, senza dimenticare Dragan Lovric. Abbondanza anche sulle fasce laterali difensive: a destra c’è il ritorno di Luca Calapai, con lo stesso Blondett come valida alternativa. A sinistra trova spazio l’ex Lecce Simone Ciancio, col guizzante Khalifa Manneh come prezioso rincalzo lungo tutta la corsia mancina. Nell’ipotetico 4-2-3-1 di Sottil si sta bene anche in mezzo al campo: Federico Angiulli, Marco Biagianti, Rosario Bucolo, Giuseppe Fornito e Giuseppe Rizzo possono occupare i due ruoli in mediana, mentre lo stesso Angiulli, Francesco Lodi e Fran Brodic sono in lizza per ricoprire il ruolo di trequartista. 

Sulle ali, a supporto di una prima punta tra Alessandro Marotta e Davis Curiale, possono trovare posto a destra Maks Barisic, Andrea Vassallo (che gioca su entrambe le fasce) o il redivivo Andrea Di Grazia (nel caso in cui firmi il rinnovo contrattuale), con Manneh o Christian Llama a sinistra. Data la lista degli Over 23 ormai piena e non considerando i giocatori in esubero come Giovanni Marchese, Francesco Ripa e Demiro Pozzebon, il Catania potrebbe ulteriormente puntellare la rosa con ragazzi nati dal 1 gennaio 1995 in poi: qualche nome, in tal senso, arriverebbe per occupare il ruolo di secondo portiere e per rimpolpare ulteriormente la batteria di trequartisti a disposizione di mister Sottil.

Un ipotetico (ma al momento improbabile) ripescaggio in Serie B, invece, cambierebbe le carte in tavola. Pietro Lo Monaco, nell’ultima conferenza stampa, ha detto a chiare lettere come consideri la rosa rossazzurra già pronta anche nell’eventualità di un salto di categoria: se il lieto evento dovesse avere luogo, però, i regolamenti permetterebbero al Catania una libertà d’azione ben più grande. In B, infatti, il limite di giocatori Over 23 sale a 18, con quattro unità in più: ciò permetterebbe alla società di via Magenta di poter rinforzare la squadra con un innesto di peso in ogni reparto, dalla porta fino all’attacco. Per arrivare a questa eventualità, però, ci sono troppe variabili di mezzo: il pronunciamento del Collegio di Garanzia del Coni su Serie B a 19 squadre ed eventuali ripescaggi, previsto per il prossimo 7 settembre, darà indicazioni chiare e forse definitive.

Giorgio Tosto

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

2 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

3 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

6 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

7 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

11 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

12 ore ago