Arrestato per il cavallo di ritorno. A Catania un 53enne con precedenti penali è stato arrestato dai carabinieri: le accuse sono estorsione e resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo è stato bloccato dopo aver ricevuto 700 euro dalla proprietaria di un’auto che era stata rubata; si tratta del cosiddetto cavallo di ritorno. Questo metodo prevede che la persona proprietaria di un veicolo rubato consegni dei soldi – di solito a un intermediario – per ottenere la restituzione del mezzo.
Dopo il furto, avvenuto di sera sul lungomare di Catania, la donna avrebbe parlato del fatto in una chat, ricevendo in risposta da una persona conoscente – originaria del capoluogo etneo – il consiglio di andare in un noto e popoloso quartiere della città per provare a trovarla, magari chiedendo in giro. La donna, però, è andata a denunciare il furto ai carabinieri. Il giorno successivo l’uomo l’avrebbe ricontattata insistendo perché lei lo raggiungesse a Catania, dove grazie alle sue conoscenze sarebbe riuscito a trovare il veicolo: dietro il pagamento di 700 euro, i ladri glielo avrebbero fatto ritrovare. A quel punto la donna è tornata dai carabinieri, che hanno organizzato l’appostamento.
Il 53enne avrebbe fatto trovare l’auto rubata ed è stato arrestato dai militari dopo aver incassato i soldi dell’estorsione. Alla vista dei carabinieri, l’uomo avrebbe tentato la fuga, anche aggredendo i carabinieri, ma poi è stato bloccato. Poco prima l’uomo avrebbe detto alla vittima che senza il suo intervento il veicolo non sarebbe mai stato ritrovato. L’uomo, parlando in dialetto catanese, avrebbe detto «Dobbiamo magiare tutti, tu mi devi capire, lo sai come funziona questo ambiente: se non mi fossi interessato io, non avresti trovato l’auto». Ora l’uomo si trova agli arresti domiciliari.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…