Antonio Presti, mecenate e maestro d’arte e di bellezza, che da oltre venti anni opera nel quartiere Librino di Catania in sinergia con i cittadini per diffondere l’arte, la cultura e la legalità, ha ricevuto dal sindaco Enrico Trantino il riconoscimento della Candelora d’Oro. La cerimonia di consegna si è svolta ieri sera nella corte di Palazzo degli elefanti. La serata è stata animata dall’orchestra giovanile Musicainsieme di Librino, composta da 35 elementi tutti ragazzi del quartiere del capoluogo etneo.
«Tramite Antonio Presti è stato dato un riconoscimento al quartiere – ha detto il sindaco Enrico Trantino – che ha dimostrato di apprezzare questa collaborazione garantendo queste opere d’arte e di bellezza che sono state realizzate. Quello di Presti è un modello vincente – ha aggiunto il primo cittadino – perché coinvolgendo i cittadini, soprattutto i ragazzi, si riesce a garantire ciò che viene realizzato. È un ringraziamento per un’intera comunità che anche grazie a questa azione riesce a risollevarsi dalla condizione di disagio e marginalità e Antonio Presti ne è l’interprete straordinario».
Antonio Presti, dopo avere ricevuto il riconoscimento, ha ricordato il lavoro svolto: «La luce e la bellezza sono il balsamo dell’anima – ha detto – Ringrazio il sindaco e l’amministrazione per la sensibilità nei miei confronti e soprattutto verso Librino, dove vivono ragazzi e cittadini straordinari che sono la speranza di tutti noi». Subito dopo la consegna del riconoscimento della Candelora d’Oro, il sindaco e il parroco della Cattedrale Barbaro Scionti, nell’atrio d’ingresso del municipio, hanno proceduto alla rituale accensione della lampada votiva in onore di Sant’Agata, a cui e seguito l’omaggio floreale dei vigili del fuoco sul prospetto della Cattedrale, con la partecipazione delle numerose autorità presenti.
I migliori danni della nostra vita. Più simile al vecchio film del 1946 - con…
Rischiavano di essere abbattute due caprette selvatiche che da qualche tempo vagavano nel territorio di…
Torna libero, dopo otto mesi di arresti domiciliari, l'ex commissario regionale al dissesto idrogeologico di Messina Maurizio…
Ancora un'aggressione in un carcere. È accaduto al Pagliarelli di Palermo, dove due agenti della polizia…
È morto, nove giorni prima di compiere 85 anni, l'ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice,…
Nella seduta di stamattina la giunta regionale «ha apprezzato l'aggiornamento del Piano di gestione dei…