Cronaca

Catania book festival a rischio. Appello al commissario. «Portoghese ritagli uno spazio anche per noi»

«Gravi difficoltà a confrontarsi con le istituzioni locali». È la denuncia di Simone Dei Pieri, direttore del Catania book festival, kermesse letteraria che la scorsa primavera ha fatto registrare oltre 9mila presenze, in una tre giorni di eventi culturali, fitti e partecipati. Adesso, però, la nuova edizione 2023 rischia di essere compromessa. L’appello di Dei Pieri è rivolto al commissario straordinario di Catania Federico Portoghese, che guida la città dopo il decadimento dalla di primo cittadino di Salvo Pogliese. Il commissario straordinario è attualmente l’unico referente «per chi in questi mesi di caos politico e istituzionale tenta ugualmente di lavorare con il territorio», riporta in una comunicato il Catania book festival.

Dei Pieri sottolinea come «A Catania si può fare. Lo abbiamo sempre detto e lo ribadiamo – dice Dei Pieri – Ma forse si può fare solo se tutto viene affidato alla buona volontà dei singoli cittadini. Quest’approccio però non fa crescere la città e neppure chi vi investe. Per questo chiediamo al commissario Portoghese di  provare a ritagliare uno spazio anche per noi del Festival e per tutti coloro che vivono di cultura – spiega il direttore della manifestazione – Al Catania Book Festival serve interloquire subito con la parte amministrativa e politica, perché merita di essere integrato in una visione dell’offerta culturale». Dei Pieri e il suo team fanno dunque appello «al buon senso e al rispetto per la città e per quelle migliaia di persone che credono ancora nel potere delle cultura come strumento di crescita civile e intrattenimento di qualità», specificando che. «Non è una questione di patrocinio, ovviamente, ma di confronto con chi amministra questa città, e anche di bilancio tra costi e benefici per il pubblico e il privato. Ma pare che – conclude – ottenere un confronto sia praticamente impossibile. Il tempo stringe e le elezioni amministrative si terranno solo dopo il Festival».

Redazione

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

3 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

5 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

8 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

9 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

13 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

23 ore ago