Catania-Bologna, rissa in curva Nord La Digos denuncia cinque giovani ultras

Domenica scorsa, durante il primo tempo della partita tra Catania e Bologna, il primo anello della Curva Nord è stato teatro di violenze tra tifosi. La Digos, dopo attente analisi dei video, ha denunciato cinque persone per rissa e violazione della legge sull’antiviolenza negli stadi. Si tratta di giovani, tra i 23 e i 28 anni, con precedenti per stupefacenti e altri reati da stadio. Per loro il questore ha disposto il Daspo, il divieto di partecipazione alle manifestazioni sportive.

Rissa in Curva nord durante il match Catania-Bologna

Tra i fischi della restante parte dello stadio Massimino, la rissa è durata diversi minuti, tra calci, pugni e colpi di cinghia, per poi concludersi con un’accesa discussione. Gli uomini della Digos sono riusciti ad individuare gli ultras grazie alle telecamere del circuito di sorveglianza dello stadio e alle registrazioni delle videocamere mobili degli operatori del Gabinetto Regionale di polizia scientifica. Le indagini continuano per individuare altri partecipanti alla rissa.

In questa stagione già altre volte si sono verificati tafferugli tra tifosi della curva Nord. Lo scorso nove ottobre, due gruppi rivali si erano affrontati a tarda sera in piazza Carlo Alberto con catene, bastoni e, secondo quanto riferivano i residenti, sarebbe partito anche un colpo di pistola. I carabinieri però non ritrovarono nessun bossolo, ma solo i resti di alcuni petardi. Al centro della contesa ci sarebbe stata la supremazia nella curva e la gestione di presunte attività illecite.

[Foto di Alberto Surrentino]

Redazione

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

5 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

8 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

9 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

12 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

14 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

15 ore ago