Catania, alla playa l’Euro winners cup 2014 «È la Champion’s league del beach soccer»

Per la Domusbet Catania beach soccer il sorteggio non è stato così crudele: per passare il turno dovrà sfidare la spagnola Aluminios Sotelo e la lettone Kreiss. La data delle sfide si saprà nei prossimi giorni, quando sarà formulato il calendario dell’Euro winners cup 2014, che si terrà dal 3 all’8 giugno a Catania, all’Arena beach stadium del lido Azzurro di viale Kennedy. Nella prima settimana del mese prossimo, la playa etnea accoglierà 25 squadre di 22 nazioni, per un totale che supera i 500 atleti. «È la manifestazione atletica più grossa che si sia tenuta in città negli ultimi anni, seconda solo ai mondiali di scherma del 2011», afferma Nello Russo che, oltre a essere il presidente delle pluripremiate pallanuotiste della Orizzonte Catania, è anche il presidente del consorzio di società sportive Catania al vertice, sostenitore dell’evento.

Quattro gruppi di quattro squadre e tre gruppi di tre, ciascuno dei quali composto dai migliori team dei rispettivi campionati. «È un po’ la Champion’s league del beach soccer – spiega Gabino Renales, vice presidente della Beach soccer world wide – Non si chiama così solo per una questione di diritti, per la verità», sorride. «Quella italiana è stata una delle prime federazioni calcistiche al mondo ad accogliere questa disciplina, che è nata in Brasile nel 1992 e che dal 2005, grazie a una convenzione con la Fifa, ha ottenuto tutti i riconoscimenti di ufficialità del caso». I paesi a praticare il calcio da spiaggia sono 130 in tutto il mondo, ma sono i numeri delle società europee a farla da padrone. Tanto da decidere, due anni fa, di istituire l’Euro winners cup.

«Lavoriamo per organizzarla qui da quando è finito lo scorso campionato», racconta Giuseppe Bosco, presidente della Domusbet Catania beach soccer. Con le due vittorie di Coppa Italia (2004 e 2005), le tre supercoppe (2006, 2007 e 2009) e lo scudetto (2008), la squadra etnea è la più premiata del Sud Italia. «Ci sono quaranta persone che lavorano con me, stiamo piano piano diventando una garanzia di affidabilità a livello internazionale e l’anno prossimo speriamo di riuscire a portare a Catania le nazionali», annuncia Bosco. E gli fa eco Orazio Arancio, vice presidente regionale del Coni: «Una manifestazione come questa mette sotto la lente d’ingrandimento lo sport siciliano in maniera positiva». In un momento, poi, in cui di calcio si parla tanto e si parla male: tra la retrocessione in serie B del Catania Calcio e il titolo di «tifo più pericoloso di Sicilia» che s’è guadagnata la Curva nord del Massimino. «Il calcio come disciplina sportiva è stupendo – ammette Arancio – Solo che tutto quello che gli ruota attorno è uscito dai limiti dello sport ed è diventato altro». Però è di sport – e non di tutto il resto – che «i nostri ragazzi hanno bisogno, perché insegna il rispetto delle regole».

E ai classici valori della sportività si aggiungono le speranze dell’indotto turistico: l’Arena beach stadium può ospitare duemila spettatori e nel corso dell’evento – al quale parteciperanno anche una squadre dalla Russia e dall’Ucraina – ne sono previsti almeno ventimila.

Leggi i risultati del sorteggio:

Guarda il cartellone

GIRONE A: Domusbet Catania Bs – ITA, Aluminios Sotelo – ESP, Kreiss – LTV

GIRONE B: BSC Kristall – RUS, SC Braga – PORT, AO Kefallinia – GRE, SK Augurenemat EST

GIRONE C: Artur Music – UKR, Beach soccer Egmond – NED, Falfala Kfar Qassem – ISR

GIRONE E: Sable Dancers – SUI, CS Djoker – MDA, BS Bohemians 1905 – CZE, Portsmounth Bs Club – ENG

GIRONE F: Milano Bs – ITA, Grembach Lodz – POL, MFC Spartak 2012 – BUL, Marseille Beach Team – FRA

GIRONE G: BSC Lokomotiv – RUS, Goldwin Plus – HUN, Terracina Bs – ITA, Rostocker Robben – GER

Luisa Santangelo

Recent Posts

Distrutto il nuovo manifesto in memoria di Biagio e Giuditta, studenti investiti in via Libertà a Palermo

«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…

6 ore ago

Catania, ruba alcuni oggetti dentro un’auto parcheggiata: arrestato 50enne

Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…

8 ore ago

Catania, tre daspo e due arresti in Curva Sud per le violenze in Catania-Trapani

Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…

8 ore ago

Bagheria, 72enne muore dopo essere stato investito da un ciclomotore

È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…

9 ore ago

Evade da domiciliari e si spaccia per il fratello, arrestato a Catania

Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…

9 ore ago