Per la Domusbet Catania beach soccer il sorteggio non è stato così crudele: per passare il turno dovrà sfidare la spagnola Aluminios Sotelo e la lettone Kreiss. La data delle sfide si saprà nei prossimi giorni, quando sarà formulato il calendario dell’Euro winners cup 2014, che si terrà dal 3 all’8 giugno a Catania, all’Arena beach stadium del lido Azzurro di viale Kennedy. Nella prima settimana del mese prossimo, la playa etnea accoglierà 25 squadre di 22 nazioni, per un totale che supera i 500 atleti. «È la manifestazione atletica più grossa che si sia tenuta in città negli ultimi anni, seconda solo ai mondiali di scherma del 2011», afferma Nello Russo che, oltre a essere il presidente delle pluripremiate pallanuotiste della Orizzonte Catania, è anche il presidente del consorzio di società sportive Catania al vertice, sostenitore dell’evento.
Quattro gruppi di quattro squadre e tre gruppi di tre, ciascuno dei quali composto dai migliori team dei rispettivi campionati. «È un po’ la Champion’s league del beach soccer spiega Gabino Renales, vice presidente della Beach soccer world wide Non si chiama così solo per una questione di diritti, per la verità», sorride. «Quella italiana è stata una delle prime federazioni calcistiche al mondo ad accogliere questa disciplina, che è nata in Brasile nel 1992 e che dal 2005, grazie a una convenzione con la Fifa, ha ottenuto tutti i riconoscimenti di ufficialità del caso». I paesi a praticare il calcio da spiaggia sono 130 in tutto il mondo, ma sono i numeri delle società europee a farla da padrone. Tanto da decidere, due anni fa, di istituire l’Euro winners cup.
«Lavoriamo per organizzarla qui da quando è finito lo scorso campionato», racconta Giuseppe Bosco, presidente della Domusbet Catania beach soccer. Con le due vittorie di Coppa Italia (2004 e 2005), le tre supercoppe (2006, 2007 e 2009) e lo scudetto (2008), la squadra etnea è la più premiata del Sud Italia. «Ci sono quaranta persone che lavorano con me, stiamo piano piano diventando una garanzia di affidabilità a livello internazionale e l’anno prossimo speriamo di riuscire a portare a Catania le nazionali», annuncia Bosco. E gli fa eco Orazio Arancio, vice presidente regionale del Coni: «Una manifestazione come questa mette sotto la lente d’ingrandimento lo sport siciliano in maniera positiva». In un momento, poi, in cui di calcio si parla tanto e si parla male: tra la retrocessione in serie B del Catania Calcio e il titolo di «tifo più pericoloso di Sicilia» che s’è guadagnata la Curva nord del Massimino. «Il calcio come disciplina sportiva è stupendo ammette Arancio Solo che tutto quello che gli ruota attorno è uscito dai limiti dello sport ed è diventato altro». Però è di sport e non di tutto il resto che «i nostri ragazzi hanno bisogno, perché insegna il rispetto delle regole».
E ai classici valori della sportività si aggiungono le speranze dell’indotto turistico: l’Arena beach stadium può ospitare duemila spettatori e nel corso dell’evento al quale parteciperanno anche una squadre dalla Russia e dall’Ucraina ne sono previsti almeno ventimila.
Leggi i risultati del sorteggio:
GIRONE A: Domusbet Catania Bs ITA, Aluminios Sotelo ESP, Kreiss LTV
GIRONE B: BSC Kristall RUS, SC Braga PORT, AO Kefallinia GRE, SK Augurenemat EST
GIRONE C: Artur Music UKR, Beach soccer Egmond NED, Falfala Kfar Qassem ISR
GIRONE E: Sable Dancers SUI, CS Djoker MDA, BS Bohemians 1905 CZE, Portsmounth Bs Club ENG
GIRONE F: Milano Bs ITA, Grembach Lodz POL, MFC Spartak 2012 BUL, Marseille Beach Team FRA
GIRONE G: BSC Lokomotiv RUS, Goldwin Plus HUN, Terracina Bs ITA, Rostocker Robben GER
Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…
La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…
Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…
È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…
Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…
Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…