“Il Pdl ha scelto il metodo delle primarie per selezionare i candidati delle elezioni comunali e provinciali. Ma se si dovesse trovare una convergenza con gli alleati su un nome di qualche candidato a sindaco potremmo allora rivedere la decisione”. Lo ha detto il coordinatore del Pdl in Sicilia, Giuseppe Castiglione, stamattina a Palermo, a margine del primo congresso cittadino del del partito.
Castiglione, molto diplomaticamente, ha poi auspicato una ‘collaborazione con Grande Sud e con le altre forze moderate del centrodestra. E sul candidato del Terzo Polo, Massimo Costa, ha detto: “Non conosco il suo programma quindi non esprimo giudizi”.
Nel suo intervento Castiglione si è soffermato sul governo regionale al quale non ha risparmiato critiche. Sul recente accordo tra Unione Europea e Marocco, il coordinatore del Pdl siciliano è stato esplicito: “Che senso ha parlare e protestare dopo che il parlamento europeo ha votato a favore del provvedimento? Il governo regionale avrebbe dovuto seguire l’evoluzione d questo accordo. Intervenendo nei tempi dovuti. Utilizzando, magari, l’ufficio che la Regione tiene aperto a Bruxelles. Invece non è avvnuto nulla di tutto questo. Stiamo subendo un accordo che ci penalizza”.
Perché il silenzio della Regione su un tema così importante? “Per un motivo semplice – ha aggiunto Castiglione – perché la Sicilia non ha un governo. Sulle cose serie, che riguardano gli interessi reali della Sicilie e dei siciliani, il governo Lombardo non c’è. Del resto, non un caso se la Sicilia ha utilizzato, fino ad oggi, una quota irrisoria dei fondi europei”.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…