Cronaca

Castelvetrano, in corso lo sgombero dei migranti nell’ex cementificio

È in corso, dall’alba di stamattina, l’operazione di sgombero dell’ex cementificio Calcestruzzi Selinunte sul territorio di Castelvetrano, al confine con Campobello di Mazara in provincia di Trapani. Una struttura abbandonata che è diventata un punto di appoggio per un gruppo di migranti residenziali. L’operazione, coordinata dalla questura e dalla prefettura, vede coinvolti poliziotti in tenuta antisommossa, vigili del fuoco, operatori della Croce Rossa italiana e dell’Asp di Trapani. Nelle scorse settimane, per via dell’attività di spaccio e prostituzione che si svolge nella zona, i consiglieri comunali e gli assessori di Campobello di Mazara avevano inviato una lettera al prefetto e al questore, evidenziando problemi di ordine pubblico. La stessa posizione era stata assunta dal circolo locale del Partito democratico. 

I migranti irregolari presenti all’interno dell’ex cementificio Calcestruzzi Selinunte di Castelvetrano, stando a quanto si legge in una nota diffusa dalla questura e dalla prefettura di Trapani, saranno portati nella sede del commissariato per le procedure di identificazione. Le procedure di identificazione e di foto-segnalamento saranno effettuate dal personale dell’ufficio immigrazione e della polizia scientifica della questura. I migranti regolari, invece, verranno accolti nel campo allestito dalla Croce Rossa nell’ex oleificio Fontane d’oro di Campobello di Mazara. Al momento, all’interno dell’ex cementificio ci sono anche i mediatori culturali che stanno invitando i migranti a recuperare gli effetti personali e a lasciare il campo. Sul posto è arrivato pire il questore di Trapani Salvatore La Rosa.

Redazione

Recent Posts

Acireale, si schianta in moto contro due auto: morto un 31enne

Un motociclista di 31 anni è morto ieri sera in un incidente lungo la strada…

9 minuti ago

Palermo, sequestrati dieci quintali di frutta a un ambulante abusivo

Oltre mille chili di frutta sono stati sequestrati a un ambulante abusivo a Palermo. L'uomo…

19 minuti ago

Carini, una lunga serie di furti in diversi centri commerciali: arrestato 28enne

Furto aggravato, ricettazione e indebito utilizzo di strumenti di pagamento. Con queste accuse un 28enne…

30 minuti ago

Ragusa, disarticolata rete di spacciatori: la droga venduta ai minorenni davanti scuola

È in corso di esecuzione una nuova operazione dei carabinieri di Ragusa per l'applicazione di un provvedimento…

46 minuti ago

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

5 ore ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

14 ore ago