Castelbuono, il 26 luglio torna ‘a Cursa La gara podistica più antica d’Europa

Torna anche quest’annoa cursa, il giro podistico che a Castelbuono si ripete annualmente ogni 26 luglio, in occasione della festività di Sant’Anna. Quello del comune in provincia di Palermo è il giro podistico più antico d’Europa e quella di quest’anno sarà la novantunesima edizione di una corsa che ogni anno attira la partecipazione anche di atleti plurititolati. La lunghezza del tracciato è di dieci chilometri, per un totale di nove giri che si svolgono nel cuore del centro storico. La linea di partenza è quella di arrivo sono poste nella centralissima Piazza Margherita, meglio conosciuta come Chiazza ‘nintra.

I partecipanti di quest’anno saranno 38, la maggior parte dei quali italiani. Non sarà presente il vincitore dello scorso anno, il keniota Geoffrey Korir. Tra i presenti, però, si annoverano atleti come l’etiope Imane Merga, campione del mondo di cross 2011, il keniota Thomas Lokomwa, vincitore della Stramilano 2014 e 2015, il connazionale Edwing Melly, argento ai Giochi africani allievi sulle siepi e il marocchino Mohammed El Mounim, finalista campionato mondiale junior. Tra gli italiani ecco Yemaneberhan Crippa, campione europeo e italiano di cross, Pietro Riva, oro europeo junior dei 10.000 Svezia 2016 e Xavier Chevrier, campione del mondo di corsa in montagna.

La gara è un affare esclusivamente africano da nove anni a questa parte: l’ultima vittoria europea, infatti, è arrivata nel 2007 con lo spagnolo José Manuel Martinez, mentre il successo italiano manca addirittura dal lontano 1989, quando a trionfare fu Salvatore Bettiol. Dalla prima edizione disputata nel 1912 ad allora, a vincere erano stati solamente atleti italiani. Una presenza speciale in questa edizione sarà quella di Massimo Vincenzo Modica, atleta italiano che vinse l’argento individuale e l’oro a squadre nella maratona ai campionati del mondo di Siviglia nel 1999 e ai campionati europei di Budapest nel 1998. Il suo ruolo è stato quello di consulente tecnico, utile anche per creare nuovi contatti per il giro e apportare le sue conoscenze e la sua esperienza.

La corsa sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 1 a partire dalle 18,45 e fino alle 20. A essere coinvolti saranno anche dei ragazzini, con la gara allievi che precederà il giro podistico vero e proprio. «Avremo dei bambini, appartenenti alla fascia di età che va dai dieci ai dodici anni che correranno sul circuito del Giro – afferma il presidente del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, Antonio Castiglia –. Arriveranno da diverse parti della Sicilia e dobbiamo anche sottolineare la presenza di un piccolo gruppo di allievi castelbuonesi allenati da Mario Sottile e Peppe Franzò». Definita anche la scaletta della serata del 25 luglio, con l’evento nel corso del quale saranno presentati gli atleti e verrà assegnato a Mario Pintagro, giornalista di Repubblica, il premio giornalistico Ypsigro.

Luca Di Noto

Recent Posts

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

3 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

16 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

20 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

20 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

20 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

20 ore ago