Torna anche quest’anno ‘a cursa, il giro podistico che a Castelbuono si ripete annualmente ogni 26 luglio, in occasione della festività di Sant’Anna. Quello del comune in provincia di Palermo è il giro podistico più antico d’Europa e quella di quest’anno sarà la novantunesima edizione di una corsa che ogni anno attira la partecipazione anche di atleti plurititolati. La lunghezza del tracciato è di dieci chilometri, per un totale di nove giri che si svolgono nel cuore del centro storico. La linea di partenza è quella di arrivo sono poste nella centralissima Piazza Margherita, meglio conosciuta come Chiazza ‘nintra.
I partecipanti di quest’anno saranno 38, la maggior parte dei quali italiani. Non sarà presente il vincitore dello scorso anno, il keniota Geoffrey Korir. Tra i presenti, però, si annoverano atleti come l’etiope Imane Merga, campione del mondo di cross 2011, il keniota Thomas Lokomwa, vincitore della Stramilano 2014 e 2015, il connazionale Edwing Melly, argento ai Giochi africani allievi sulle siepi e il marocchino Mohammed El Mounim, finalista campionato mondiale junior. Tra gli italiani ecco Yemaneberhan Crippa, campione europeo e italiano di cross, Pietro Riva, oro europeo junior dei 10.000 Svezia 2016 e Xavier Chevrier, campione del mondo di corsa in montagna.
La gara è un affare esclusivamente africano da nove anni a questa parte: l’ultima vittoria europea, infatti, è arrivata nel 2007 con lo spagnolo José Manuel Martinez, mentre il successo italiano manca addirittura dal lontano 1989, quando a trionfare fu Salvatore Bettiol. Dalla prima edizione disputata nel 1912 ad allora, a vincere erano stati solamente atleti italiani. Una presenza speciale in questa edizione sarà quella di Massimo Vincenzo Modica, atleta italiano che vinse l’argento individuale e l’oro a squadre nella maratona ai campionati del mondo di Siviglia nel 1999 e ai campionati europei di Budapest nel 1998. Il suo ruolo è stato quello di consulente tecnico, utile anche per creare nuovi contatti per il giro e apportare le sue conoscenze e la sua esperienza.
La corsa sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 1 a partire dalle 18,45 e fino alle 20. A essere coinvolti saranno anche dei ragazzini, con la gara allievi che precederà il giro podistico vero e proprio. «Avremo dei bambini, appartenenti alla fascia di età che va dai dieci ai dodici anni che correranno sul circuito del Giro – afferma il presidente del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, Antonio Castiglia –. Arriveranno da diverse parti della Sicilia e dobbiamo anche sottolineare la presenza di un piccolo gruppo di allievi castelbuonesi allenati da Mario Sottile e Peppe Franzò». Definita anche la scaletta della serata del 25 luglio, con l’evento nel corso del quale saranno presentati gli atleti e verrà assegnato a Mario Pintagro, giornalista di Repubblica, il premio giornalistico Ypsigro.
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…