Corso Vittorio Emanuele: molto più di una strada. Quello che un tempo veniva chiamato Cassaro, continua a essere ancora oggi una scenografia urbana dal fascino sempre attuale, che raggiunge l’apice di bellezza nei Quattro Canti e in piazza Pretoria.
Un museo a cielo aperto tutto da scoprire, valorizzato da iniziative che permettono di conoscerne le storie, anche quelle che si celano dietro i prospetti di splendide dimore: sabato sono in programma una serie di eventi che si svolgeranno tra piazza Pretoria e l’antico Cassaro, passando da alcuni dei palazzi nobiliari più prestigiosi del centro storico.
Si parte alle ore 19:30 con il complesso bandistico Petiliana e l’associazione Folklore Petiliano, che proporranno le antiche tradizioni etno-musicali del territorio nisseno e che insieme a tamburinari, stendardisti e ai Lamentatori di Delia partiranno dal teatro Massimo e si muoveranno in corteo animato lungo via Maqueda, fino a piazza Pretoria, regalando esibizioni e giochi di equilibrio con gli stendardi al suono ritmico di trombe e tamburi. Il corpo bandistico Petiliana si esibirà in musiche e canti della tradizione deliana, dentro la fontana Pretoria, e i Lamentatori intoneranno la passione del Cristo, morto e risorto. Lo spettacolo, realizzato grazie alla collaborazione tra I WORLD e il Comune di Delia, si protrarrà fino alle ore 22:00. Il progetto nasce nell’ambito della mostra I FOOD: Cibi e feste in Sicilia, visitabile presso palazzo Bonocore, costruita da I WORLD e inserita nel progetto Le Oasi delle Identità, museo Multimediale del Patrimonio culturale immateriale di Sicilia, di cui il Comune di Delia è uno dei partner.
Proprio palazzo Bonocore è una delle dimore inserite nella passeggiata serale organizzata dalla cooperativa turistica TerradaMare, iniziativa che prevede la visita guidata di altri due palazzi sul Cassaro, ovvero palazzo Alliata a piazza Bologni e palazzo Asmundo di fronte alla Cattedrale. Si parte dal già citato palazzo Bonocore, recentemente restaurato dalla Soprintendenza dei BB.CC, che racchiude al suo interno affreschi del periodo neoclassico; si prosegue con palazzo Alliata, che custodisce una collezione d’arte di notevole pregio storico-artistico, come la celebre Crocifissione di Antoon Van Dyck, e La lapidazione di Santo Stefano e Il tributo della moneta di Matthias Stom. Il tour si conclude a palazzo Asmundo, che conserva gli affreschi realizzati nel 1764 da Gioacchino Martorana e le collezioni di ceramiche siciliane, mattoni di censo, porcellane napoletane e francesi, vasi, ventaglie e ricami che testimoniano lo stile di vita e il gusto dell’aristocrazia isolana dei secoli passati.
I turni delle ore 21 e delle ore 22 sono già sold out; è ancora possibile prenotarsi per la visita delle ore 20 chiamando ai numeri 329.8765958 – 320.7672134 o scrivendo a eventi@terradamare.org. Il ticket per la visita di tutti e tre i palazzi (Bonocore, Alliata e Asmundo) è di 10 euro; per chi volesse entrare soltanto a palazzo Bonocore, il costo è di 4 euro. Gli spettacoli in piazza Pretoria sono gratuiti.
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…