Cassa integrazione per i disoccupati della Sicilia: tutti sono disponibili, ma nessuno ‘caccia’ i soldi. Tutti vanno a Roma, tornano a Palermo, convocano affollate conferenze stampa per proclamare l’imminente erogazione delle prestazioni sostitutive dei redditi. Ma dei soldi, nemmeno l’ombra.
Succede anche questa nell’Isola che cambia al ritmo delle pagine del Gattopardo: cambiare tutto per non cambiare nulla. Per i disoccupati della nostra disgraziata regione solo chiacchiere. Anzi, per essere precisi, impegni rigorosamente non mantenuti. Da Roma e da Palermo. A farne le spese, anche il personale licenziato del Cefop, l’Ente di formazione professionale che si è sbarazzato, alla fine dell’anno scorso di 347 lavoratori.
Dove sono, insomma, i soldi per pagare la Cassa integrazione a questi disoccupati, con riferimento al 2012? (a sinistra, foto tratta da mnews.it)
Il Governo nazionale, sulla carta, ha messo a disposizione 65 milioni di euro. Soldi che, però, non hanno mai fatto ‘ingresso’ nelle ‘casse’ dell’Inps. Non è andata meglio con il cofinaziamento della Regione (la cosiddetta quota regionale): 11 milioni di euro che – in questo caso – non sono mai ‘usciti’ dalle ‘casse’ regionali.
Insomma: tra Roma e Palermo, sulla pelle di migliaia di disoccupati, va in scena un gioco delle parti: pago io, no, pago io: e alla fine non paga nessuno. Anzi, pagano – per davvero – i disoccupati che rimangono a bocca asciutta.
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…