Caso Mered, cambia ancora il giudice Il processo si sposta in Corte d’Assise

E sono quattro. Cambia ancora una volta il giudice nel processo a carico del presunto trafficante di esseri umani Medhanie Yehdego Mered, l’uomo detenuto al Pagliarelli già da più di un anno e che ha sempre dichiarato di essere in realtà Medhanie Tesfamariam Berhe. La Corte, presieduta dal giudice Bruno Fasciana, ha accolto l’istanza del pubblico ministero Geri Ferrara, e il procedimento passerà adesso al vaglio di un’altra corte, quella d’Assise. 

L’accusa, tirando in ballo un caso analogo per imputazione, si è appellata alla giurisprudenza, e ha indicato la Corte d’Assise come giudice naturale per i reati connessi alla tratta di esseri umani e il favoreggiamento dell’immigrazione. Stesso destino che è toccato ad altri sei indagati per reati simili, arrestati nell’ambito dell’operazione Glauco III. Sarà giudicato dalla stessa corte anche Tareke Andebrahan, ventottenne eritreo sotto processo insieme al presunto trafficante Mered, finito in carcere nell’operazione Glauco II. Inutile l’opposizione dei legali della difesa. 

Dopo essersi riunita per circa mezzora in camera di consiglio, la corte della quarta sezione penale ha accolto l’istanza, rinviando il processo a settembre e facendo saltare così il controesame dell’attuale capo della Mobile di Latina, Carmine Mosca, che ai tempi coordinò le operazioni di estradizione del ragazzo, e l’esame del perito tecnico dell’accusa, Marco Zonaro. Sempre su richiesta del pubblico ministero, tuttavia, tutti gli atti del processo saranno trasferiti in Assise, in modo che si potrà riprendere da dove interrotto oggi. 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

3 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

3 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

7 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

8 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

11 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

13 ore ago