Caso Cuffaro, volano stracci in casa Udc Cesa arriva in Sicilia per la resa dei conti

La resa dei conti è prevista questa mattina per le 10. Appuntamento a Palazzo dei Normanni, dove si incontreranno il segretario nazionale dell’Udc, Lorenzo Cesa, il segretario regionale, Adriano Frinchi, il commissario regionale, Antonio De Poli, i deputati all’Ars del gruppo Udc e gli assessori regionali espressi dal partito.

Sin dalle prime battute è stato evidente che il botta e risposta tra il presidente dell’Assemblea Regionale, Giovanni Ardizzone, (che oggi non sarà presente alla riunione di partito per impegni istituzionali) e il cuffariano di ferro, Saverio Romano, celasse dell’altro. «Se Ardizzone ritiene che l’aver militato con Cuffaro nello stesso partito e averne condiviso scelte politiche sia un vulnus da rimuovere – ha precisato ieri -, lo faccia politicamente senza tirare in ballo Mattarella o risibili atteggiamenti da antimafia d’accatto».

Insomma, gli uomini di Cuffaro sono tornati. E rivogliono il partito in Sicilia. La frangia di D’Alia, che dopo la caduta dell’ex presidente condannato per favoreggiamento alla mafia ha ricostruito il partito in Sicilia, non vuole mollare la presa. Il dibattito è squisitamente politico e, visto l’inasprimento dei toni, il segretario dei centristi ha deciso di salire sul primo volo e risolvere la questione personalmente.

Che tra Gianpiero D’Alia e Lorenzo Cesa non corra buon sangue è cosa nota. L’elemento di rottura, ancora una volta, è Gianfranco Miccichè, che sogna i tempi d’oro del 61 a 0. Dalla sua, il coordinatore forzista ha già radunato i cuffariani tornati in auge, da Saverio Romano a Rudy Maira, da Sebastiano Sanzarello a Giuseppe Ruvolo, ma è evidente che la strada resta ancora tutta in salita.

A non vedere di buon occhio questo «Frankenstein improponibile di centrodestra», come in molti lo definiscono a bassa voce, sarebbero diverse anime della destra siciliana, da Nello Musumeci fino ai referenti regionali di Noi con Salvini e Fratelli d’Italia.

Ma Miccichè non demorde e prova ad affrontare un problema alla volta. Intanto la presa dell’Udc, poi cercherà un dialogo con gli altri esponenti del centrodestra siciliano. La tesi dei più maliziosi è semplice: Forza Italia non vanta più il consenso dei tempi d’oro e non può certo garantire ospitalità ai cuffariani con un partito al 10 per cento. Ecco perché cerca una casa per loro.

Ma alla “nuova” Udc, quella di D’Alia, Ardizzone, Frinchi, Miccichè, «l’ammucchiata dei nostalgici del centrodestra» non interessa. Intanto per istinto di conservazione: anche l’Udc, insomma, non è certo un partito da 20 punti percentuali. E poi i centristi che governano con Crocetta sono convinti che questa operazione consegnerebbe soltanto le chiavi di palazzo d’Orleans ai cinquestelle. Dall’altro lato c’è, però Crocetta. L’esperienza al fianco dell’ex sindaco di Gela non è certo stata entusiasmante per i centristi di D’Alia, che sperano ancora nella nascita di un partito comune con gli alfaniani del Nuovo Centrodestra. Insomma, la partita è tutt’altro che chiusa. E non è affatto da escludere che questa mattina con Cesa, intanto, voleranno gli stracci.

Miriam Di Peri

Recent Posts

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

2 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

2 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

9 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

16 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

20 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

20 ore ago