Caso Crocetta, indagati i giornalisti de L’Espresso Per calunnia e pubblicazione di notizie false

La Procura di Palermo ha iscritto nel registro degli indagati i due giornalisti dell’Espresso autori dell’articolo sulla presunta intercettazione choc tra il presidente della Regione Rosario Crocetta e il suo medico Matteo Tutino. Piero Messina è indagato per calunnia e pubblicazione di notizie false, Maurizio Zoppi solo per il secondo reato. 

Entrambi sono stati sentiti dai pubblici ministeri in presenza dell’avvocato Fabio Bognanni e si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. A Messina viene contestato il reato più grave di calunnia perché avrebbe indicato come fonte della notizia un investigatore che avrebbe, invece, negato di avergliela riferita. Anche l’Ordine dei giornalisti ha avviato un’indagine conoscitiva e ha convocato i due giornalisti.

L’articolo incriminato riportava la frase Lucia Borsellino «va fermata, fatta fuori come suo padre», che Tutino avrebbe detto al telefono e alla quale Crocetta avrebbe risposto con il silenzio. Lo stesso giorno della pubblicazione il procuratore di Palermo Franco Lo Voi ha smentito l’esistenza dell’intercettazione agli atti della Procura. Il settimanale L’Espresso ne ha invece sempre confermato l’esistenza, precisando che la frase sarebbe stata pronunciata nel 2013. «I nostri cronisti a Palermo l’hanno ascoltata e ne hanno verificato l’autenticità con diverse fonti di tutti gli ambienti investigativi – ha scritto il direttore Luigi Vicinanza in un articolo del 17 luglio – E dopo l’arresto di Tutino con l’accusa di aver truffato il servizio sanitario regionale, avvenuto il 29 giugno scorso, l’autenticità di quella conversazione è stata nuovamente verificata. Solo dopo tutti questi controlli è stata pubblicata sul nostro giornale».

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

8 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago