Cartellone pubblicitario copre il ricordo di Joshua La Rosa La ghost bike è installata dove il giovane ha perso la vita

La biciletta bianca affissa sul muro con dei ricordi commemorativi era stata installata pochi giorni fa, ma adesso è stata coperta dal palo di un cartellone pubblicitario. La ghost bike in memoria di Joshua La Rosa adesso sembra aver perso il suo significato. In quel punto di via Passo Gravina dove il 29enne ha perso la vita nel pomeriggio dello scorso 26 maggio, mentre si trovava a bordo della sua bicicletta per andare a lavoro, in tanti hanno voluto ricordare il ragazzo che dopo il drammatico incidente ha lasciato i familiari, la compagna e una figlia e gli amici

Così, sul luogo del disgraziato evento, era sorta la prima ghost bike siciliana, anche per sensibilizzare i guidatori a un comportamento più responsabile sulle strade, oggi sempre più teatro di gravi incidenti. Il cartello pubblicitario che copre la bicicletta ricordo riporta un numero di cellulare e il nome dell’azienda Comunica. Dopo un tentativo da parte di MeridioNews di contattare la ditta, il numero telefonico nel cartellone non risulta attivo. Adesso in tanti, compreso in alcune pagine Facebook di utenti catanesi, chiedono che il cartellone venga rimosso.

Su quel tratto di strada era rimasta una frenata. Inoltre, a seguito dell’impatto, dalle prime testimonianze, La Rosa presentava ferite alla testa e agli avambracci. Sul punto dov’è avvenuto l’incidente, inoltre, era rimasto il segno di una frenata. Tutti particolari che potrebbero far pensare che l’incidente non sarebbe autonomo. Mentre proseguono le indagini per risalire alle cause dell’impatto, la famiglia e quanti conoscevano Joshua hanno lanciato l’hashtag #giustiziaperjoshua. Sabato 5 giugno, in occasione della critical mass, gli amanti della mobilità sostenibile si sono ritrovati a piazza Università, un’occasione per ricordare Joshua, anche attraverso le parole della compagna Veroinca, e tutte  i 20 ciclisti vittime delle strade siciliane nel 2020.

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Mafia, il Riesame annulla le condanne per riciclaggio di undici imputati ritenuti vicini a Messina Denaro

Tutte annullate le undici misure cautelari che, su richiesta della Procura di Palermo, il gup ha…

3 ore ago

La festa per l’ambiente in piazza a Grammichele. Kalat Ambiente: «Arte e sport per sensibilizzare i giovani»

Una festa di colori ha animato la mattinata della piazza centrale di Grammichele, in provincia…

4 ore ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia: l’operaio ferito non è più in pericolo di vita

È fuori pericolo l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia. Il personale medico del Policlinico…

5 ore ago

Autorizzato l’elettrodotto Sicilia-Tunisia: cavo sottomarino da 220 chilometri «per un sistema elettrico sicuro e sostenibile»

Un collegamento sottomarino per ottimizzare le risorse energetiche tra Europa e Nord Africa. È quello…

6 ore ago

Allarme bomba a Palermo: chiuso il tratto finale di via della Libertà

Chiusa per un allarme bomba la parte finale di via della Libertà, nel centro di…

6 ore ago

Palermo, chiesti dodici anni di carcere per neuropsichiatra accusato di violenza sessuale su pazienti

Dodici anni e mezzo è la condanna chiesta per il medico neuropsichiatra Marcello Grasso, imputato in…

8 ore ago