Carnevale di Acireale, polemica cover band di Arbore Produttore: «Mai contattati, sfruttano il nostro nome»

«L’Orchestra Luna Rossa – Tributo a Renzo Arbore non è mai stata contattata dallo staff organizzatore del Carnevale di Acireale, né tantomeno dall’amministrazione comunale o dalla proloco. Pertanto provvederemo a intraprendere azioni legali per lo sfruttamento del nome e della nostra immagine». Così risponde sui social la produzione della band ai tanti fan certi che i musicisti siciliani si sarebbero esibiti in piazza Duomo ad Acireale proprio ieri sera.

Il più bel Carnevale di Sicilia, a cui l’orchestra che si vanta di essere «la cover band originale» di Renzo Arbore non ha partecipato, si rivela invece l’ennesima occasione in cui Luna Rossa scopre di avere delle orchestre sorelle non riconosciute. «Il nostro gruppo – racconta il produttore Piero Di Stefano – è nato 16 anni fa con il benestare dello stesso maestro Arbore. È assurdo che altri musicisti abbiano voluto speculare sul nostro nome e la nostra notorietà per farsi pubblicità». Non sarebbe, però, il primo disguido a discapito dei dieci musicisti. «Anche a gennaio si è verificata una situazione simile – continua il produttore -. I nostri fan erano convinti che ci saremmo esibiti la notte di capodanno a Barcellona Pozzo di Gotto, invece si trattava di un altro gruppo con il nostro nome. Ne esistono almeno altri due o tre».

Il programma della kermesse acese riportava tra gli eventi del 26 febbraio l’esibizione dell’orchestra «La Luna Rossa», ma non è chiaro se l’amministrazione sia stata indotta in errore dai nomi quasi identici delle band o se fosse nell’intenzione degli organizzatori ingaggiare la cover della cover. Il presidente della Fondazione Carnevale, Antonio Belcuore, ha infatti dichiarato che non sapeva ci fosse una faida tra orchestre e che la loro intenzione era quella di «contattare esattamente chi abbiamo contattato. L’unico errore è stato inserire nella pagina ufficiale del Carnevale di Acireale, per non più di sei minuti, il link del gruppo sbagliato, quello di Luna Rossa». 

La stessa versione è stata confermata dall’assessore al Turismo e alla Cultura Antonio Coniglio: «Volevamo semplicemente una cover band di Renzo Arbore e abbiamo contattato il gruppo che si è regolarmente esibito ieri sera». Luna Rossa non entra quindi in polemica con l’amministrazione acese, ma Di Stefano sottolinea che si è già verificato un fraintendimento simile con l’organizzazione del Carnevale di Acireale qualche anno fa. «Se ci vogliono davvero, che ci contattino!», conclude il produttore.

Flavia Musumeci

Recent Posts

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: dopo 34 anni, la procura generale ha avocato l’inchiesta

La procura generale di Catania ha disposto l'avocazione al proprio ufficio dell'inchiesta sull'omicidio degli imprenditori Alessandro Rovetta…

58 minuti ago

Ruba un’auto parcheggiata a Paternò, ma è dotata di geolocalizzazione. Arrestato 44enne

La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza per furto aggravato un uomo di 44…

1 ora ago

Palermo, furto con spaccata in via Torino: derubato negozio di articoli da viaggio

Spaccata la vetrina di un negozio di articoli da viaggio che fino a poco tempo…

2 ore ago

Inchiesta Asp Messina, chiesta l’archiviazione per l’ex assessore Ruggero Razza

La procura chiesto al giudice per le indagini preliminari l'archiviazione dell'inchiesta per quattro degli indagati nell'indagine…

2 ore ago

Cantieri non sicuri nel Messinese: dieci ditte sospese, 22 denunce e 420mila euro di multe

Tre lavoratori in nero, dieci ditte sospese per la presenza di gravi violazioni in materia…

2 ore ago

Alcamo, 20mila euro di gioielli d’oro scomparsi da casa di un’anziana: la ladra è la badante

La visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza hanno permesso di svelare il mistero della…

2 ore ago