Carmen Consoli e L’abitudine di tornare Nuovo album, un video e un tour per la Cantantessa

Dopo cinque anni dall’ultimo album, Elettra, da domani sarà in rotazione il nuovo singolo di Carmen Consoli, L’abitudine di tornare. Il brano – annunciato attraverso la pagina Facebook ufficiale – anticipa il nuovo lavoro della cantantessa in uscita dal prossimo 20 gennaio. La canzone narra «una storia aspra», attraverso la voce fiera della sua protagonista. «Una storia a lieto fine, come nelle fiabe, dove la difficoltà iniziale si trasforma in gioia». 

Per rispecchiare l’elemento favolistico, la cover dell’album è un disegno che rappresenta i protagonisti de Il mago di Oz, storia che fa da ispirazione anche al video diretto da Fernando Luceri. «Carmen/Dorothy incontra sulla sua strada uomini e donne, ognuno segnato da una ferita invisibile». Il percorso lungo la via di mattoni gialli sarà anche un viaggio interiore per ritrovare cuore, coraggio e saggezza, come accade nel romanzo di L. Frank Baum. 

L’artista catanese, che nel luglio 2013 è diventata madre di Carlo Giuseppe, assieme al nuovo progetto musicale ha annunciato anche le date del nuovo tour. Partenza da Porto San Giorgio il 9 aprile 2015. Roma, Milano, Torino, Modena, Firenze, Jesolo, Rimini. E poi ancora Bari, Napoli e la chiusura – il 30 aprile – ad Acireale. Da ottobre 2015, infine, un tour teatrale la porterà in giro per l’Europa. 

«Sono trascorsi cinque anni dalla pubblicazione del mio ultimo disco – ha scritto Carmen Consoli sul social netwok – Cinque anni: un lustro, il lasso di tempo che nell’Antica Roma intercorreva tra un censimento e l’altro. Era un tempo per contarsi, per contare le ricchezze, per contare le strade percorse e quelle ancora da percorrere». E continua: «Durante questi anni, ho battuto nuove strade artistiche, insieme a Carlo ho intrapreso un nuovo viaggio, meraviglioso, e questo viaggio mi sta portando gioia ed energia infinite: una piccola magia. L’ho scritto. È tutto qui, sulle corde della mia chitarra, sulle righe del mio taccuino. Tra pochissimo, sarà anche nelle casse del mio stereo».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]