Carini, alle amministrative una lista della Lega Ma il nome del candidato è ancora da scegliere

Dopo la notizia della comparsa della lista Noi con Salvini per le amministrative di Carini, entusiasmo e sgomento sono state le reazioni diametralmente opposte dei carinesi, come lo si evince molto chiaramente delle discussioni online sui social network. «Il nostro candidato a sindaco sarà una persona onesta, che non ha precedenti in politica», dice Pietro Montalto, coordinatore della lista salviniana di Carini. Inevitabilmente, il pettegolezzo corre per le vie della ormai grande città e, dando un’occhiata alla lista dei candidati a sindaco, l’unico papabile sembrava essere Gianfranco Lo Piccolo. Dal canto suo il pubblicitario ed esperto di marketing smentisce, però qualsiasi alleanza con il movimento leghista, anche perché «la lista Noi con Salvini – spiega Lo Piccolo – non è compatibile con quello che noi abbiamo in mente di fare per il rilancio del paese». 

Le dicerie, però, avevano un fondo di verità: «L’unica cosa di reale, intorno a tutto ciò, è che conosco Pietro Montalto, è un mio amico ed eravamo partiti assieme. Quando decise di affiancarsi a quel partito, le nostre strade si divisero». Lo Piccolo nega dunque qualsiasi alleanza con il partito del leader del Carroccio, ribadendo che per il momento è appoggiato solo dalla lista Carini pulita, e che sta dialogando un po’ con altre formazioni di base civica. «Se decidesse di appoggiarmi – conclude Lo Piccolo –, dovrebbe prima fare una richiesta e poi ne parleremo. Per il momento non so nulla». Questa dichiarazione, rilasciata lo scorso 2 marzo, è stata confermata quasi contemporaneamente dallo stesso Pietro Montalto che ai microfoni di Tele Occidente afferma: «Il candidato a sindaco che sosterremo in queste elezioni non sarà una persona che ha passati politici, bensì sarà una persona interna alla nostra lista». Montalto, infine, ci tiene a precisare che nel caso in cui non si trovi una persona disposta a candidarsi «non faremo inciuci con nessuno».

È chiaro, dunque, che Noi con Salvini non ha nessuna intenzione di appoggiare Lo Piccolo, e la sensazione è che nemmeno quest’ultimo ne sia così entusiasta. A meno che non ci siano clamorosi ribaltamenti, i due concorrenti rimarranno tali. E intanto il dubbio cresce su chi sarà il candidato a sindaco sostenuto dal movimento del segretario della Lega: sabato 7 marzo, all’hotel Azzolini, ci sarà la prima riunione aperta al pubblico in cui forse verrà scelta la persona da sostenere alle elezioni amministrative di maggio.

Marco Tranchina

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

1 ora ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

10 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

12 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

12 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

13 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

13 ore ago