“Cara Nelli, noi abbiamo creduto in te. Risultato…”

da Alessandro Lazzano
dell’Unione Lavoratori Liberi – F.P.

Cara Nelli, noi Ti abbiamo creduto…

Abbiamo creduto in un vero cambiamento della Formazione Professionale, che spazzasse via il malaffare e tutti gli Enti inadempienti, invece ad oggi abbiamo assistito ad un’azione rivolta solo contro alcuni di essi. Azione dal sapore politico (vedi ial sicilia, Aram, Lumen e pochissimi altri) acuendo una faida tutta interna al PD.

Ma tralasciando l’aspetto politico, che in questo momento a noi LAVORATORI poco interessa e ritornando alla fantomatica opera di pulizia svolta dal Governo, ci sembra che questa si sia fermata sulla soglia della porta di alcuni enti, che hanno saputo ben organizzarsi nel tuo Assessorato, hanno trovato un lasciapassare che ci fa rimanere alquanto perplessi circa la Tua buonafede nel trattare la problematica del mancato riconoscimento delle retribuzioni in modo lineare e coerente.

Abbiamo creduto che la gestione della questione CEFOP-A.S. / CERF fosse stata all’insegna del rispetto delle regole, le stesse impresse nella deliberazione di giunta n. 200 del 06/06/2013 la quale esplicitamente richiamava alla dottrina e alla giurisprudenza circa l’impossibilità di cedere attività formative come operazioni di cessione di ramo d’azienda. Hai lasciato che i lavoratori rimanessero senza lavoro e senza stipendi per anni con la beffa della restituzione delle indennità di disoccupazione senza che i tuoi uffici alzassero un dito.

Abbiamo creduto nella possibilità di non soffrire più per la mancanza di stipendi, ma ad oggi non sei riuscita a velocizzare l’erogazione delle risorse all’uopo destinate, infatti la rendicontazione delle attività afferenti la prima annualità dell’Avviso 20 procedono a rilento a causa della mancata nomina delle commissioni di esami a distanza ormai di 10 mesi dalla chiusura delle attività. Per la Seconda annualità dell’avv. 20 Piano Giovani, ancora non sono stati erogati tutti i primi acconti (25%) e per il secondo acconto (50%) il Tuo Dirigente Generale partorisce a giorni alterni modelli e liste di controllo alquanto fantasiosi se rapportati al DDG di autorizzazione all’avvio delle attività, creando grave nocumento ai LAVORATORI che ancora ad oggi aspettano di essere pagati.

Abbiamo creduto che si procedesse in maniera spedita verso una riforma organica del settore, ma non hai ancora voluto spiegarci come e in che tempi e i LAVORATORI, ovviamente, sono perplessi e spaventati, in virtu’ anche delle dichiarazioni rilasciate qua e la dal Presidente della Regione che fa intravedere una sorta di precarizzazione del settore come quello della scuola, con incarichi a termine. Siamo ormai giunti al mese di Aprile e a Giugno, concludendosi la seconda annualità, il personale della F.p. va incontro ad un licenziamento certo!!! Poco vale il DDG a firma Corsello di proroga delle attività fino al 15 di Ottobre, perchè anche i bambini sanno che le risorse calcolate per un anno formativo (12 mesi!) non sono bastevoli, eventualmente, a coprire il costo del personale per 17 mesi! In questo hai superato il tuo predecessore Centorrino!

Abbiamo creduto che l’aggiornamento dell’Albo degli Operatori della Formazione Professionale potesse essere un primo passo verso una maggiore tutela e garanzia per i lavoratori inclusi, ma ad oggi solo chiacchiere, ancora si cincischia per la sua pubblicazione definitiva in GURS.

Abbiamo creduto che la soluzione CIAPI potesse essere un ristoro per tutti quei lavoratori ad oggi senza incarico che aspettano un’occasione per guadagnarsi da vivere, si da vivere, perché ormai la gente è alla fame grazie ai ritardi vergognosi dei tuoi uffici!!!!! Invece ancora il famigerato progetto Prometeo tarda a partire perché se non si pianificano prima le sedi formative e ovvio che poi ci sono molte difficoltà nel reclutamento degli allievi!

Abbiamo creduto e sognato, cara Nelli, ma purtroppo dopo più di UN ANNO dal tuo insediamento abbiamo avuto ben poco come riscontro, magari non sei stata aiutata a dovere dal tuo staff, il quale non fa certo da raccordo tra le nostre esigenze di confronto e comunicazione e i Tuoi numerosi impegni anche politici magari cercando un posto al sole in Europa.

Cara Nelli Ti abbiamo creduto!!! Dacci un motivo per continuare a crederci, fai in modo che in primis i lavoratori non abbiano a soffrire la fame, si la FAME, perché di questo si tratta! Fai in modo che per la seconda annualità Piano Giovani si possa sbloccare questo fantomatico 50% che con le lungaggini burocratiche poste dalla Tua D.G. è diventato ormai una chimera, fai in modo, anche, che venga erogato tutto tutto il totale della quota personale, a prescindere dalla rendicontazione finale, in quanto il tutto è garantito dalle polizze fideiussorie presentate dagli enti, facendo cosi in modo che non si debba aspettare un anno come per la prima annualità!

Ricordiamo che allo scopo abbiamo richiesto un incontro “urgente” circa un mese fa ormai ma Ti sei dimostrata sorda e insensibile alle grida di aiuto dei lavoratori ormai allo stremo!!!!!

In conclusione Ti ribadiamo che i LAVORATORI possono essere dalla Tua parte SOLO se non farai soffrire loro la FAME… quindi attivati!!!

 

Redazione

Recent Posts

Corruzione, assolto l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta: «Fatta giustizia ma non brindo, perché ho sofferto»

I giudici della terza sezione del tribunale di Palermo hanno assolto l'ex presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta dall'accusa…

16 minuti ago

Traffico illecito di rifiuti, sequestri per persone e aziende nel Palermitano

Tremila tonnellate di rifiuti e un ingiusto profitto per 300mila euro. In provincia di Palermo…

1 ora ago

Cammarata, trattore si ribalta: morto un agricoltore 50enne

È morto a causa del ribaltamento del suo trattore. A Cammarata, in provincia di Agrigento,…

3 ore ago

Streaming illegale, smantellata dalla polizia vasta organizzazione criminale transnazionale

La polizia ha eseguito «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia…

5 ore ago

La mappa della nuova gestione dei rifiuti in Sicilia: 46 nuovi siti, due termovalorizzatori e discariche quintuplicate

Risolvere un problema (dove mettere tutta questa munnizza). Risparmiare (evitando di portare i rifiuti fuori…

8 ore ago