Cara di Mineo, centinaia di migranti in protesta Occupata la Catania-Gela contro i nuovi divieti

Divieto di cucinare negli alloggi e di vendere merci all’interno del Cara di Mineo. Sono le nuove regole imposte all’interno del Centro di accoglienza per richiedenti asilo del Calatino. A deciderle una recente riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza convocato dalla prefettura di Catania e svoltosi alla procura di Caltagirone. Ma i due dinieghi non piacciono alle migliaia di migranti che vivono all’interno della struttura nell’attesa che le loro richieste di soggiorno vengano esaminate. Il problema principale è legato al cibo: in molti, durante l’occupazione di questa mattina della strada statale Catania-Gela, mostrano i piatti proposti dalla mensa della struttura. Per lo più pasta e riso. L’obiettivo dei cittadini stranieri è avere la possibilità di prepararsi da sé pranzi e cene, per avere la libertà di scegliere la propria alimentazione.

L’altro tema riguarda poi l’allestimento di piccoli spazi commerciali nel Cara, che al momento ospita oltre tremila persone. Si tratta di spazi di compravendita di piccoli oggetti e abiti. I migranti usciti in strada a protestare fanno vedere vestiti rovinati, ormai bucati. «Con i soldi possiamo comprare qualcosa di nuovo», dicono. Sul posto, intanto, è arrivata la polizia. Le immagini dall’esterno della struttura riprendono un serpentone di cittadini stranieri che occupa una parte della carreggiata. Non si segnalano scontri né momenti di particolare tensione. Il primo a intervenire sulla vicenda è, come prevedibile, il leader leghista Matteo Salvini: «Essendo già dotati di tutti i comfort – sostiene il politico su Facebook – per che cosa protesteranno i signorini? Spero che non sia, come dice qualche residente, perché c’è troppo caldo e vogliono pass gratis per entrare nelle piscine e nei lidi della zona». Ma Mineo, com’è noto, non si trova sul mare.

Redazione

Recent Posts

Le accuse ad Angelo Lombardo e la richiesta di condanna. Per i pm «si sporcava le mani con personaggi compromettenti»

«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…

7 ore ago

Parcheggiatori abusivi multati a Catania: «Per noi era la prima volta»

Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…

8 ore ago

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

10 ore ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

10 ore ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

11 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

11 ore ago