Car sharing, il dipartimento di Agraria raddoppia Sei auto Enjoy chiuse dentro durante il weekend

Il dipartimento di Agraria supera se stesso. E se a luglio erano tre le vetture del servizio di car sharing Enjoy a essere state «sequestrate», per un intero fine settimana, all’interno del parcheggio della facoltà, adesso sono addirittura sei. Immobili e inutilizzabili dietro ai cancelli chiusi della struttura universitaria. Nonostante il regolamento – che si deve sottoscrivere nel momento in cui si noleggia un veicolo – dica esplicitamente che non è possibile lasciare l’auto (o lo scooter) all’interno di aree di sosta aziendali o private. Come quella di via Santa Sofia, che fa riferimento all’università di Catania e segue gli orari di apertura definiti dai ritmi accademici.

Accedendo all’applicazione che bisogna usare per attivare il noleggio di una Fiat 500 Enjoy, le macchine chiuse dentro Agraria risultano nel conteggio di quelle disponibili per i cittadini. Sebbene siano a tutti gli effetti impossibili da usare almeno fino a lunedì mattina, quando la sede universitaria riaprirà i battenti. Dall’app per smartphone è possibile prenotare il noleggio di tutt’e sei quelle automobili, verificare eventuali malfunzionamenti e scoprire qual è il livello del carburante nel serbatoio. Informazioni utilissime, in condizioni diverse da queste.

Quando, all’inizio di luglio, l’immagine delle tre inconfondibili Fiat rosse aveva fatto il giro dei gruppi online dedicati agli studenti universitari, in molti si appellavano alla poca conoscenza del servizio. Che era ancora una novità, poiché attivo nel capoluogo etneo solo da un mese. Adesso che di mesi ne sono passati quattro, le automobili – lasciate come cattedrali abbandonate nel deserto dietro a un cancello automatico sbarrato – si sono moltiplicate. E chi ha effettuato l’ultimo noleggio rischia di dovere pagare le penali previste dalle condizioni d’uso del servizio: nel caso di parcheggio in una zona non adeguata, si tratta di 50 euro.

Redazione

Recent Posts

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra quelle in cui la polizia ha effettuato controlli sui…

30 secondi ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

13 minuti ago

Francofonte, la droga coltivata in terrazza e nascosta in un mobile in cucina

Un 54enne di Francofonte (in provincia di Siracusa) è stato denunciato per detenzione ai fini…

32 minuti ago

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

6 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

13 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

19 ore ago