Capodoglio spiaggiato a Palermo, giovedì la rimozione Allarme di Greenpeace: «Inaccettabile inquinamento»

Se non è una morìa poco ci manca. Nel giro di una settimana sono tre i capodoglio spiaggiati nelle coste siciliane: due nel palermitano – il primo a Lascari il 17 maggio, il secondo ad Acqua dei Corsari il 21 maggio – e il terzo, sempre ieri, nella costa messinese di Gioiosa Marea. Come fa notare Greenpeace, «dall’inizio dell’anno sono ben sei i capodogli spiaggiati sulle coste italiane». E se è ancora troppo presto per stabilire scientificamente la causa della morte di ciascun esemplare, quel che è certo è che nello stomaco di questi cetacei molto spesso vengono ritrovate ingenti quantità di plastica. A fine marzo, a Porto Cervo, era stata trovata una femmina di capodoglio gravida con ben 22 chili di plastica nello stomaco.

L’esemplare che è stato ritrovato nel capoluogo siciliano – esattamente in via Messina Marine, all’altezza del civico 600 – rimarrà in spiaggia fino a giovedì, quando interverrà la ditta privata incaricata della rimozione. Ed è già diventato meta di pellegrinaggio, tra curiosi e persone che scattano macabri selfie. Dalla guardia costiera di Palermo si apprende, inoltre, che si attendono gli studiosi dal Nord per esaminare i resti del cetaceo e analizzarne scientificamente le cause del decesso. Si fa riferimento ai ricercatori del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell’Università degli Studi di Padova, che hanno realizzato uno studio preliminare da cui emerge che in Italia si spiaggiano in media 150-160 cetacei l’anno

Per un 30 per cento dei soggetti le cause di morte sono direttamente legate ad attività antropiche, prime tra tutte il traffico marittimo e la pesca. In aumento, però, le evidenze della contaminazione da plastica, ormai diffusissima nel Mediterraneo, che può compromettere seriamente la salute degli animali. Particolarmente sensibili sono le specie come il capodoglio: negli ultimi dieci anni nel 33 per cento degli spiaggiamenti i cetacei sono stati ritrovati con frammenti di plastica nello stomaco e nel quattro per cento dei casi avvolti dai resti di reti abbandonate. E oggi l’associazione ambientalista lancia il tour MAYDAY SOS plastica.

«L’inquinamento da plastica ha raggiunto proporzioni ormai inaccettabili – dichiara Giuseppe Ungherese, responsabile Campagna Inquinamento di Greenpeace Italia – Nelle prossime settimane navigheremo per monitorare il suo impatto sugli ecosistemi marini: dalla foce dei fiumi, come Tevere e Sarno, che spesso sono le strade dei rifiuti verso il mare, seguiremo le rotte dei cetacei, particolarmente abbondanti nell’area e sempre più colpiti dall’inquinamento da plastica, fino ai potenziali vortici di accumulo generati dalle correnti marine».

Andrea Turco

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

7 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

17 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

17 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

21 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

22 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago