Capodanno, cambiano alcuni orari dei servizi Rap

La Rap informa che domani martedì 31 gennaio, i servizi previsti durante i turni pomeridiani e notturni saranno tutti anticipati. Nello specifico, per domani 31 dicembre in area porta a porta l’azienda invita utenze domestiche (dove è previsto il conferimento della frazione residua), ad anticipare l’esposizione dei carrellati tra le ore 15 e le ore 17, anziché dalle ore 19 alle ore 22, poiché il servizio di RAP sarà espletato a partire dalle ore 17. Per le utenze commerciali (domani sono previsti i conferimenti delle frazioni di cartone ed organico) ad esporre i carrellati tra le ore 10 e le ore 11 (anziché dalle ore 13 alle ore 14).

Anche le attività fuori “Porta a Porta” afferenti agli svuotamenti dei cassonetti saranno anticipate. Il turno notturno chiuderà il servizio entro le 23 di San Silvestro. In occasione del 1° gennaio 2020, tutti i servizi di raccolta dei rifiuti indifferenziati e porta a porta della RAP saranno assicurati, come previsto dal contratto di servizio, precettando il 50 per cento del personale per ogni turno di lavoro. Per il primo dell’anno nessuna variazione di calendario è prevista nell’area “porta a porta”.

Rap, naturalmente, sarà impegnata anche nelle attività di pulizia dopo i festeggiamenti di Capodanno. Piazza Giulio Cesare e quartiere San Giovanni Apostolo (via Paladini, via Calandrucci, via Barisano da Trani) dove si svolgeranno i concerti di fine anno. Per evitare l’abbandono diffuso di rifiuti e di bottiglie e consentirne il corretto conferimento, nelle zone interessate dai concerti, saranno posizionati temporaneamente in entrambe le piazze dei bidoni carrellati; nei varchi di ingresso (n.3 per ogni concerto) l’azienda posizionerà, tra l’altro, dalle ore 14 di domani n.4 carrellati per ogni varco, che saranno monitorati da un operatore per le attività di competenza.

Le attività di pulizia straordinaria sono previste anche a piazza Verdi dove sarà montato un maxi schermo; l’area sarà dotata di n. 8 bidoni carrellati. Anche in questo caso saranno presenti due operatori con un Lambro per il monitoraggio continuo dell’area. A chiusura dei festeggiamenti, il primo dell’anno gli operatori entreranno in azione già dalle 4 del mattino per riconsegnare la città pulita in tempi celeri, entro le 9. Gli interventi straordinari, saranno quindi seguiti dai normali turni di spazzamento e raccolta; per ciascuna area entreranno in campo diversi operai, due autocarri a vasca, un autocompattatore, una spazzatrice e una lavastrade. «Nell’augurarVi un felice anno nuovo– dichiara il presidente della Rap Giuseppe Norata – ci auspichiamo una sempre maggiore collaborazione di tutti i cittadini nel rispettare le regole sui conferimenti dei rifiuti per la maggiore vivibilità della Città anche in questo giorno particolare».

Stefania Brusca

Recent Posts

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

8 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

11 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

12 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

13 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

13 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

14 ore ago