Capodanno 2020, Max Gazzè in piazza Duomo Il concerto per la mezzanotte del 31 dicembre

Il programma ufficiale sarà svelato giovedì a Palazzo degli elefanti, ma sul Capodanno 2020 a Catania cominciano a circolare le prime indiscrezioni. Una su tutte: dovrebbe essere Max Gazzè a salire sul palco di piazza Duomo la sera del 31 dicembre per festeggiare con i cittadini l’arrivo del nuovo anno. Il cartellone degli eventi dovrebbe ricalcare quello dell’anno scorso: alla fase delle rifiniture la scaletta del 30 dicembre sempre di fronte al municipio. Serata che dovrebbe introdurre l’appuntamento principale del giorno dopo.

Gazzè, famosissimo cantautore romano ma di origini siciliane, dovrebbe essere il nome di punta scelto dall’amministrazione guidata dal sindaco Salvo Pogliese. Il 12 dicembre, in sala giunta, è fissata una conferenza stampa con l’assessora alla Cultura Barbara Mirabella per raccontare ai giornalisti i dettagli dell’operazione. A essere nota, nel frattempo, è la procedura usata dal Comune di Catania per la selezione delle idee. «Un’indagine di mercato, a scopo puramente esplorativo, per favorire la consultazione del maggior numero di operatori economici del settore, in modo non vincolante per l’ente», si legge nell’avviso.

La procedura è stata fatta partire lo scorso 10 ottobre: le proposte potevano arrivare alla direzione Cultura fino alle 12 del 25 ottobre. Corredate, ovviamente, da un elaborato contenente «il costo, con il dettaglio delle singole voci, oltre Iva per l’espletamento dell’evento». I fondi dovrebbero arrivare, almeno in parte, dalle sponsorizzazioni: anche quest’anno, infatti, il municipio ha fatto ricorso all’intervento dei privati per fare cassa ed evitare che le feste passino senza poterle definire tali. A spiccare, tra i nomi degli sponsor per il Natale 2019 e il Capodanno 2020, sono soprattutto le società partecipate.

A organizzare anche questa manifestazione, insieme ad altri eventi a Catania, dovrebbe essere l’Associazione musicale etnea. Che ha ottenuto un finanziamento regionale di 200mila euro provenienti dall’assessorato alla Cultura. «Abbiamo approvato progetti provenienti da tutta la Sicilia, tra i quali anche qualcosa per la fine di dicembre a Catania», conferma l’assessore al ramo Manlio Messina.

Marta Silvestre

Recent Posts

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

13 ore ago

Accoltellamento nel mercato della Vucciria a Palermo. Ferito un 29enne

Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…

14 ore ago

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

17 ore ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

17 ore ago

Panarea, operaio schiacciato dal muletto viene abbandonato in strada. Denunciato il datore di lavoro

Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…

17 ore ago

Un anno dopo lo sgombero del consultorio occupazione simbolica davanti il Comune di Catania

«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…

17 ore ago