Capitale dei giovani, Palermo alla seconda fase Capoluogo candidato insieme a Bari e Venezia

Palermo è tra le tre città italiane candidate a diventare capitale dei giovani per il 2017, insieme a Bari e Venezia. Il cpoluogo siciliano ha superato la prima fase di selezione che la vedevva concorrere insieme ad altre sei città. Oltre alle altre due finaliste c’erano anche Urbino, Chieti, Gubbio e Andria. Per la proclamazione si attende il 30 giugno. La selezione della Capitale dei giovani è promossa da una serie di enti: la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Forum Nazionale dei Giovani, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, l’Agenzia nazionale per i giovani e Anci Giovane.

La candidatura di Palermo è stata voluta dal Comune, e in particolare dall’Assessorato alle attività produttive, insieme all’assessorato alle Attività sociali. L’annuncio della candidatura era stato dato durante il quinto incontro della rete Pa/working, iniziativa promossa, appunto, dall’assessorato alle Attività Produttive. Tante le associaizoni che hanno aderito al progetto Palermo si fa giovane, che è stato presentato per il capoluogo siciliano. Tra queste, Pyc – Palermo Youth Center, Push e il Consorzio Arca.

L’idea progettuale è ispirata a valorizzare Palermo come città dell’accoglienza, multiculturale, inclusiva e dalla spiccata identità europea. Una città che valorizzi la partecipazione attiva di tutti i giovani cittadini ai processi decisionali comunali. Lo scopo è di promuovere l’integrazione nel tessuto cittadino di tante categorie di giovani, da quelle poduttivea alle fasce deboli: artisti, imprenditori, Neet, migranti e studenti.

«Nonostante tanti giovani lascino Palermo per andare a studiare o a lavorare in altre parti d’Italia, d’Europa e del mondo – dice Federico Nuzzo, membro del comitato promotore per Palermo capitale dei giovani 2017 –  è importante lavorare per far crescere la quantità e la qualità delle opportunità offerte a questa categoria di cittadini. Questa candidatura è un’occasione importante per incentivare una cultura propositiva e lo spirito di iniziativa».

Prevista per sabato, durante il Festival dell’Ingegno al padiglione Polididattico dell’Università di Palermo, la presentazione della candidatura.

Manlio Melluso

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

4 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

11 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

11 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

11 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

15 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago