CAP 95131, consorzio per l’arte e la cultura «Sballatevi d’arte, alternativa per i giovani»

Dalla volontà di creare una rete di strutture che si identificano in un unico marchio nasce il Comitato arti performative Catania centro. Il CAP 95131 – questa è la sigla di riconoscimento del giovane progetto – promette di «dare un incentivo alla musica, alla danza, al teatro leggero e anche a quello impegnato fornendo ai giovani che si recano presso il centro storico cittadino un’alternativa all’alcol». Con queste parole Renato Lombardo, art director del Brass jazz club e presidente del CAP 95131, presenta le intenzioni dell’organizzazione.

Sala Hernandez, Gatto Blù – Harpago, Scenario Pubblico, Teatro del Canovaccio, Sala Chaplin, teatro Tezzano e Brass Jazz club – La Cartiera «hanno deciso di creare una rete di strutture di cui potranno usufruire associazioni culturali e artisti, con il vantaggio di aumentare la fruizione culturale e – spiega Lombardo – collaborare in sinergia per aumentare il pubblico di ciascun locale».
Il CAP 95131 presenta un’offerta completa per «invertire la tendenza tipicamente siciliana in cui ciascun gestore pensa a curare il proprio orticello», spiega Francesca Vitale, direttore artistico della rassegna Palco off ospitata presso La Cartiera di via Casa del Mutilato.

I consorziati offrono un «pacchetto fondato sullo slogan Sballatevi d’arte», racconta Lombardo. Programmazione cartellonistica unica – sia in formato cartaceo che web – galleria espositiva e card annuale dal costo iniziale di quindici euro per ricevere sconti su tutta l’offerta culturale. E Vitale azzarda: «cercheremo di organizzare anche quei festival di arti performative che a Catania mancano da troppo tempo».Gli aderenti al progetto si promettono vicendevole «collaborazione, concorrenza leale e sinergia negli intenti», ma non manca qualche richiesta logistica avanzata al Comune di Catania. «Controllo e sicurezza, pulizia e info point in qualche luogo nevralgico della città».

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

8 secondi ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

4 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

4 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

4 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

4 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

4 ore ago