Politica

Caos al consiglio comunale di Motta S. Anastasia, la minoranza scrive alla prefetta etnea: «Ignorano le nostre richieste di assemblea»

Un caso più unico che raro a Motta Sant’Anastasia, nel Catanese, dove i consiglieri d’opposizione hanno scritto una lettera alla prefetta etnea per denunciare la mancata convocazione delle assemblee municipali da parte della presidente del consiglio comunale. Almeno quando a richiederle è proprio la minoranza. Da regolamento, «il presidente è tenuto a riunire il consiglio in un termine non superiore a venti giorni, quando lo richiedano un quinto dei consiglieri, inserendo all’ordine del giorno le questioni da trattare» scrivono i consiglieri nella missiva, citando direttamente la giurisprudenza amministrativa.

A causare la reazione dell’opposizione è stata l’ultima convocazione del consiglio comunale. «Lo abbiamo chiesto per due volte a distanza dei venti giorni necessari, ma senza risultato – spiega a MeridioNews Danilo Festa, uno dei consiglieri firmatari della lettera – Davanti alla nostra richiesta di spiegazioni, la presidente rispondeva sempre “Ci sto lavorando”. E, alla fine, il Consiglio è stato convocato, ma all’ordine del giorno i punti da noi richiesti non c’erano. Abbiamo allora interpellato di nuovo la presidente del consiglio, che ha reagito in malo modo». Anche MeridioNews ha provato a chiedere la propria versione a Mara Di Mauro, la presidente del consiglio, appunto, di Motta Sant’Anastasia. La risposta è stata: «Non voglio lasciare nessun tipo di dichiarazione».

Ma quali sono i punti richiesti dall’opposizione e di fatto ignorati dalla maggioranza? «Il primo punto – dice ancora Festa – è una richiesta di informazioni su chi gestisse i canali social del Comune. E sul perché, quando un cittadino che si permette di criticare l’operato dell’amministrazione, viene bloccato, perdendo così la possibilità e il diritto di essere informato dai canali istituzionali, oppure riceve delle risposte a tono. Il secondo punto riguarda invece la convocazione di una commissione speciale che si occupi del tema della sicurezza a Motta, dove ultimamente sono accaduti diversi episodi spiacevoli».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Nuovo bollettino della Protezione civile: allerta meteo gialla nelle province di Catania e Messina

Dalla serata di oggi, 4 dicembre, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni…

41 minuti ago

Carlentini, scontro moto-auto nei pressi di un supermercato. Morto un 17enne

Uno studente di 17 anni è morto in un incidente stradale in via Madonna delle…

1 ora ago

Palermo, turista tedesca rapinata in centro da quattro persone

Una turista tedesca è stata rapinata a Palermo. La donna è stata aggredita in via Venezia, alle spalle…

2 ore ago

Catania, polizia scopre stalla abusiva con due pony pronti per essere macellati

Una nuova stalla abusiva è stata scoperta dalla polizia di Stato in uno dei mirati…

3 ore ago

Il 5 dicembre l’evento di chiusura del progetto Rosalia 400 anni di LUSTRU

L’evento di chiusura del progetto Rosalia 400 anni di LUSTRU, inserito nell’ambito del 400° Festino…

3 ore ago

Altro furto con spaccata a Palermo: vittima una gelateria in via Emerico Amari

La scorsa notte ridotta in frantumi la vetrina della gelateria Frisku di via Emerico Amari,…

3 ore ago