Cronaca

Catania, il monumento a Vincenzo Bellini si rifà il look

Il monumento a Vincenzo Bellini, che si trova in piazza Stesicoro a Catania, si rifà il look. Realizzato dallo scultore Giulio Monteverde nella seconda metà dell’800 su commissione del comune di Catania e inaugurato il 21 settembre del 1882, il monumento è interessato da un cantiere per la riqualificazione. Stando a quanto fanno sapere dall’ufficio stampa del Comune di Catania, la priorità dell’intervento di rigenerazione è «finalizzata al restauro e al recupero di tutti i materiali costitutivi del monumento del Cigno catanese, danneggiato in più punti dall’usura del tempo e dallo smog».

Quello a Bellini è un monumento simbolo del capoluogo etneo, in marmo bianco alto 15 metri. Sul basamento – alto circa tre metri – poggiano sette gradini che rappresentano le note musicali. Alla sommità della scala è posta una statua del compositore catanese seduto su una sedia. Ai quattro lati della colonna ci sono quattro statue come allegoria delle sue quattro opere più celebri: Norma, I puritani, La sonnambula e Il pirata. «La riqualificazione del complesso monumentale di Vincenzo Bellini, rappresenta un altro tassello di puzzle di rinascita e valorizzazione dei monumenti che segnano la nostra identità», afferma il sindaco Enrico Trantino.

Il cantiere già in corso è curato nella fase progettuale e di esecuzione dai tecnici dell’assessorato ai Lavori pubblici guidato da Sergio Parisi con la direzione operativa di Fabio Finocchiaro. L’esecuzione dei lavori, affidati a esperti maestri restauratori che utilizzeranno tecniche di salvaguardia del monumento, prevede anche il ripristino delle note musicali presenti sui gradini del monumento sul supporto in marmo e la riverniciatura dei caratteri delle scritte. Oltre al complesso statuario centrale, i lavori di recupero interesseranno anche i quattro piloni laterali che, insieme alla ringhiera di ferro, delimitano perimetralmente il monumento e la porzione di pavimentazione compresa nell’area di piazza Stesicoro.

Redazione

Recent Posts

Incidente sul lavoro nel Palermitano, finisce in un burrone con un’autogru: grave un operaio

A Giuliana, in provincia di Palermo, un operaio 50enne è finito in un burrone insieme…

37 minuti ago

Giarre: sette chili di droga in casa, una piscina abusiva e la detenzione di tartarughe protette

Marijuana, hashish e delle tartarughe protette. A Macchia di Giarre - frazione di Giarre, in…

1 ora ago

«Sul peculato na puonnu sucare»: Miccichè e i tentativi di tranquillizzare lo staff

«Stai tranquilla che sul peculato, proprio, na puonnu (ce la possono, ndr) sucare altamente». Così…

3 ore ago

L’ex presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè è indagato per truffa e peculato

L'ex presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè, deputato regionale di Forza Italia, è indagato dal pm di Palermo per…

4 ore ago

Trapani, trovati con oltre trenta chili di hashish: in carcere due uomini

Oltre trenta chili di hashish. È la quantità di sostanza stupefacente per cui i carabinieri…

5 ore ago

Palermo, un uomo è stato trovato morto in casa. I vicini non lo vedevano da giorni

Da alcuni giorni i vicini di casa a Palermo non avevano sue notizie. Così è…

5 ore ago