Catania, il monumento a Vincenzo Bellini si rifà il look

Il monumento a Vincenzo Bellini, che si trova in piazza Stesicoro a Catania, si rifà il look. Realizzato dallo scultore Giulio Monteverde nella seconda metà dell’800 su commissione del comune di Catania e inaugurato il 21 settembre del 1882, il monumento è interessato da un cantiere per la riqualificazione. Stando a quanto fanno sapere dall’ufficio stampa del Comune di Catania, la priorità dell’intervento di rigenerazione è «finalizzata al restauro e al recupero di tutti i materiali costitutivi del monumento del Cigno catanese, danneggiato in più punti dall’usura del tempo e dallo smog».

Quello a Bellini è un monumento simbolo del capoluogo etneo, in marmo bianco alto 15 metri. Sul basamento – alto circa tre metri – poggiano sette gradini che rappresentano le note musicali. Alla sommità della scala è posta una statua del compositore catanese seduto su una sedia. Ai quattro lati della colonna ci sono quattro statue come allegoria delle sue quattro opere più celebri: Norma, I puritani, La sonnambula e Il pirata. «La riqualificazione del complesso monumentale di Vincenzo Bellini, rappresenta un altro tassello di puzzle di rinascita e valorizzazione dei monumenti che segnano la nostra identità», afferma il sindaco Enrico Trantino.

Il cantiere già in corso è curato nella fase progettuale e di esecuzione dai tecnici dell’assessorato ai Lavori pubblici guidato da Sergio Parisi con la direzione operativa di Fabio Finocchiaro. L’esecuzione dei lavori, affidati a esperti maestri restauratori che utilizzeranno tecniche di salvaguardia del monumento, prevede anche il ripristino delle note musicali presenti sui gradini del monumento sul supporto in marmo e la riverniciatura dei caratteri delle scritte. Oltre al complesso statuario centrale, i lavori di recupero interesseranno anche i quattro piloni laterali che, insieme alla ringhiera di ferro, delimitano perimetralmente il monumento e la porzione di pavimentazione compresa nell’area di piazza Stesicoro.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]