Canta che ti passa!

Avete mai pensato alla possibilità di partecipare ad un coro? L’Ersu di Catania ve ne da la possibilità organizzando le audizioni per la partecipazione al laboratorio musicale coordinato dalla prof. A. Castelluzzo. Gli interessati dovranno presentarsi martedì  11 ottobre dalle 17 alle 19 nella sala Musejon di via Verona 25/a presso la residenza universitaria “Centro” per mettere alla prova le loro qualità canore.

Il laboratorio musicale, già attivo dal 2000, consente ai partecipanti di avvicinarsi al mondo della musica e di migliorare le loro doti fornendo le necessarie basi tecniche attraverso esercizi di ritmica ed intonazione.
La buona volontà e l’amore per la musica sono i requisiti base; non servono particolari esperienze in questo campo, gli interessati potranno portare qualsiasi base musicale e cantare, l’importante è ovviamente non essere “stonati come una campana”. Non c’è un numero prestabilito di posti da riempire, infatti entreranno a far parte del coro tutti coloro che mostreranno un’innata predisposizione musicale.
Il laboratorio musicale non prevede l’acquisizione di crediti formativi in quanto attività culturale non legata al percorso didattico universitario, tuttavia il coro potrebbe essere un buon trampolino di lancio per coloro che sognano di intraprendere in futuro una carriera artistica, tanto è vero che l’anno scorso i ragazzi hanno avuto la possibilità di esibirsi per ben quattro volte in Vaticano.

I prescelti dovranno mostrare costanza e impegno, saranno stabilite ore settimanali di lavoro da rispettare, ma tutto verrà concordato tenendo conto degli impegni degli studenti. Il laboratorio, essendo un’attività artistico-culturale e non didattica, non coinciderà  con l’anno accademico, ma seguirà il calendario solare secondo il motto della prof. Castelluzzo: “Inizio e non so mai quando finisco, ma è così, senza limiti di tempo che si hanno i migliori risultati”.

Alle audizioni del 27 settembre hanno partecipato con entusiasmo numerosi giovani, e tra questi la componente più cospicua era costituita da ragazze; ma il coro  ha bisogno anche di voci maschili che diano forza e vigore al gruppo.
Gli studenti interessati qualora non potessero essere presenti l’11 ottobre,potranno segnalare agli uffici dell’Ersu la loro disponibilità  per essere sentiti in altra data telefonando allo 095-222388 chiedendo del rag.Longo.
La partecipazione al coro rappresenta per i giovani una possibilità in più per accedere al mondo del lavoro, e un’opportunità per accrescere le conoscenze in ambito musicale.

Link utili: www.ersu.unict.it

Valeria Merendino

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

5 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

12 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

12 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

12 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

16 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago