Canoni d’affitto in ritardo ai fuorisede. Regione eroga somme «Le lungaggini? Colpa dei tempi tecnici». Critiche ai grillini

Una nota con finale piccato per mettere a tacere le polemiche legate ai ritardi, veri e non presunti, sui contributi per i canoni d’affitto per gli studenti fuorisede. La misura economica di sostegno era stato annunciata dalla Regione ad aprile 2020 nel pieno della pandemia da Covid-19. Destinatari sono studenti e studentesse iscritti all’estero o in atenei in zone della Regione diverse dal territorio di residenza. Nel primo caso il contributo di 800 euro era stato erogato, mentre i tempi si erano fatti più lunghi per coloro che avevano deciso di non lasciare l’Isola. Gli enti regionali per il diritto allo studio di Palermo e Catania aveva assicurato a MeridioNews di avere inviato alla Regione le graduatorie per la distribuzione del sostegno da 500 euro.

Adesso, dopo sei mesi di ritardo, una nota dell’assessore all’Istruzione Roberto Lagalla annuncia che i mandati di pagamento sono stati emessi. Le lungaggini, che gli uffici definiscono «presunte», sarebbero da ascrivere «ai tempi tecnici necessari alla complessa attività di utilizzazione dei fondi extra-regionali e alla rimodulazione dei programmi operativi». 

Nei giorni scorsi – il 19 novembre a tre giorni dall’ultimo articolo di questa testata sulla vicenda – il Movimento 5 stelle aveva presentato un’interrogazione all’Assemblea regionale siciliana per chiedere la tempistica riguardante l’erogazione dei contributi. «Sono certo – aggiunge Lagalla nella nota inviata alla stampa – che gli stessi Ersu, da qui a pochi giorni, inizieranno le procedure di pagamento agli studenti. Con questo voglio rassicurare i colleghi deputati Di Paola e Di Caro sull’attività incessante del governo Musumeci in favore delle famiglie siciliane, attività, evidentemente, a loro poco nota perché impegnati a immaginare mostri inesistenti».

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

27 minuti ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

1 ora ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

4 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

5 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

5 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

15 ore ago