Canoni d’affitto in ritardo ai fuorisede. Regione eroga somme «Le lungaggini? Colpa dei tempi tecnici». Critiche ai grillini

Una nota con finale piccato per mettere a tacere le polemiche legate ai ritardi, veri e non presunti, sui contributi per i canoni d’affitto per gli studenti fuorisede. La misura economica di sostegno era stato annunciata dalla Regione ad aprile 2020 nel pieno della pandemia da Covid-19. Destinatari sono studenti e studentesse iscritti all’estero o in atenei in zone della Regione diverse dal territorio di residenza. Nel primo caso il contributo di 800 euro era stato erogato, mentre i tempi si erano fatti più lunghi per coloro che avevano deciso di non lasciare l’Isola. Gli enti regionali per il diritto allo studio di Palermo e Catania aveva assicurato a MeridioNews di avere inviato alla Regione le graduatorie per la distribuzione del sostegno da 500 euro.

Adesso, dopo sei mesi di ritardo, una nota dell’assessore all’Istruzione Roberto Lagalla annuncia che i mandati di pagamento sono stati emessi. Le lungaggini, che gli uffici definiscono «presunte», sarebbero da ascrivere «ai tempi tecnici necessari alla complessa attività di utilizzazione dei fondi extra-regionali e alla rimodulazione dei programmi operativi». 

Nei giorni scorsi – il 19 novembre a tre giorni dall’ultimo articolo di questa testata sulla vicenda – il Movimento 5 stelle aveva presentato un’interrogazione all’Assemblea regionale siciliana per chiedere la tempistica riguardante l’erogazione dei contributi. «Sono certo – aggiunge Lagalla nella nota inviata alla stampa – che gli stessi Ersu, da qui a pochi giorni, inizieranno le procedure di pagamento agli studenti. Con questo voglio rassicurare i colleghi deputati Di Paola e Di Caro sull’attività incessante del governo Musumeci in favore delle famiglie siciliane, attività, evidentemente, a loro poco nota perché impegnati a immaginare mostri inesistenti».

Redazione

Recent Posts

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

4 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

4 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

5 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

5 ore ago

Brucia cavi di rame in un terreno del Comune di Catania. Arrestato un 39enne

I carabinieri della stazione di Catania-Nesima hanno arrestato un 39enne del posto, pregiudicato, per ricettazione,…

5 ore ago

Palermo, cade un ascensore artigianale. Feriti tre bambini e due donne: una di loro in modo grave

In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…

6 ore ago