Con un proprio decreto, l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ha istituito il tavolo tecnico per l’uso terapeutico della cannabis. Si tratta dell’organismo che per la prima volta in Sicilia consentirà l’individuazione delle linee guida per la somministrazione di farmaci galenici con presenza di cannabinoidi per curare alcune specifiche patologie.
“Con questa azione avviamo la Sicilia ad un percorso specifico di innovazione farmacologica in linea con lo standard di altri territori europei, tenendo conto che, nonostante i passi avanti degli ultimi anni, sono ancora necessari ulteriori approfondimenti per determinare altri aspetti nel rapporto fra rischi e benefici che possono scaturire dalle cure a base di cannabinoidi”, spiega l’assessore Razza.
Del tavolo, che si riunirà presso l’Assessorato per la Salute, fanno parte docenti universitari, medici, farmacisti, esperti in terapia del dolore, neurologi, componenti dell’assessorato ed i rappresentanti delle associazioni che in questi anni hanno seguito gli sviluppi in materia di uso terapeutico della cannabis. Il tavolo è presieduto dal dirigente generale dell’Assessorato regionale per la Salute.
(Fonte: ufficio stampa assessorato alla Salute)
Due adolescenti sono caduti dal tetto di un casolare abbandonato a Mazara del Vallo, in…
L’attività di un chiosco-bar nel centro di Acireale (in provincia di Catania), ritenuto abituale ritrovo…
È un 41enne originario di Barcellona Pozzo di Gotto (in provincia di Messina) il centauro trovato…
La procura della città dello Stretto ha aperto un'inchiesta sulla vicenda dell'Acr Messina e sui vari passaggi…
Un palermitano di 48 anni è stato trovato morto in casa dai vigili del fuoco.…
«Merde siamo sempre qua». Quattro parole (e una cancellata per un evidente refuso) scritte in…