Cannabis terapeutica da ospedale per la prima volta in Sicilia «Prima è stato un calvario. Mi appoggiavo al mercato nero»

Per la prima volta in un ospedale pubblico siciliano a una paziente affetta da sclerosi multipla è stata consegnata della marijuana per uso terapeutico per la terapia del dolore. Alcuni giorni fa questa inedita consegna è avvenuta all’ospedale Piemonte di Messina che ha ricevuto il preparato da una farmacia convenzionata. A ricevere 45 grammi di infiorescenza (in tutto 90 capsule) è stata Loredana Gullotta, una 46enne messinese che da tempo combatte con la patologia.

È la prima volta che in Sicilia viene applicato il decreto firmato circa un anno fa dall’assessore alla Salute Ruggero Razza sulla cannabis terapeutica e che dà la possibilità di utilizzarla nella terapia del dolore, a carico del servizio sanitario regionale. «Per scopo terapeutico ho ricevuto la prima prescrizione nel 2017 che ho pagato a 53 euro per un grammo e mezzo – racconta Gullotta – Dopo di che non ne ho più trovata e non la potevo cercare a quel prezzo. Così mi appoggiavo anche al mercato nero – ammette la donna – È stato un calvario. Quando mi hanno chiamata dall’ospedale ero felicissima».

Gullotta ha ricostruito di essere stata lei a telefonare per chiedere di avviare la prescrizione alla farmacia convenzionata. Ad attivarsi è stato poi anche il suo medico. «Si è informato e mi ha fatto avere 45 grammi di Bedrocan. Purtroppo – lamenta – non riesco ad avere il rimborso dei soldi che ho speso nel primo lockdown per il Bedrocan e una sostanza simile che compravo nelle farmacie specializzate che ne avevano la disponibilità dell’infiorescenza».

Al momento, l’utilizzo dei derivati della cannabis è autorizzato per il trattamento del dolore cronico (oncologico, neuropatico o associato a spasmi muscolari in patologie neurologiche), per il controllo di nausea e vomito da chemioterapici, per la cachessia e l’anoressia causate da tumori o Hiv. Sono inoltre adoperati per il controllo dei movimenti muscolari involontari in alcune patologie neurologiche e per la riduzione della pressione endooculare nel glaucoma. Si tratta, infatti, di prodotti fitoterapici ad azione sintomatica potenzialmente utili in diversi quadri patologici.

Redazione

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

8 minuti ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

3 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

4 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

5 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

6 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

6 ore ago