Cancelleri: “Subito il credito alle imprese”

Tante imprese siciliane sono in grandissima difficoltà. Le banche, coma da tradizione, non aiutano. Serve un intervento, mirato e modulato, da parte della Regione. Un impegno che il presidente, Rosario Crocetta ha assunto. E che, adesso, deve mantenere.

A chiederlo è il capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars, Giancarlo Cancelleri. “Subito i prestiti alle imprese”, dice Cancelleri che sollecita il Governo ad adoperarsi affinché la Regione faccia da garante con l’Irfis per l’erogazione del credito alle aziende in difficoltà.

“Il presidente Crocetta – ricorda il capogruppo del M5S – deve solo mantenere quanto promesso alle imprese in occasione di un incontro tenuto a gennaio al Cefpas di Caltanissetta, alla presenza dei vertici dell’istituto di credito, che, a loro volta, hanno assunto l’impegno di istituire un tavolo col Governo per avviare prestiti a lungo termine per ristrutturare conti correnti bancari in sofferenza, per il mantenimento della mano d’opera e per realizzare investimenti”.

“A tutt’oggi – continua Cancelleri – gli imprenditori presenti a quell’incontro attendono notizie. Ci si adoperi perché le risposte li trovino con le saracinesche ancora alzate e i cancelli aperti. La crisi ha dimostrato di avere le gambe ben più lunghe della politica, che deve assolutamente cambiare passo”.

Tempi brevissimi, al Governo, Cancelleri li chiede anche per l’avvio del microcredito che, grazie al Movimento 5 Stelle, è diventato legge con la Finanziaria.

“Lo abbiamo fortemente voluto – dice il capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars – lo abbiamo alimentato con i nostri soldi e prestissimo sarà pure regolamentato. Stiamo infatti lavorando alacremente per predisporne le norme attuative. Non vorremmo, però, che tutto si dovesse bloccare alla fase del bando, quando la palla passerà alla Regione”.

 

L’Irfis a Confindustria Sicilia: Rosa è presidente. Monterosso al suo fianco

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

4 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

4 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

11 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

11 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

19 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago