Campus Torre Macauda ’07: all’insegna del binomio cultura-divertimento

Finalmente un’occasione per cambiare il nostro modo di vedere la realtà universitaria, una realtà che a volte può appare troppo statica rispetto  alla dinamicità del mondo culturale e lavorativo che ci circonda. Questa è l’idea dalla Blu Animation Travel e del CASR, che in occasione del ponte tra il 28 aprile e l’1 maggio hanno organizzato un campus universitario nel villaggio turistico “Torre Macauda”. L’evento è unico nel suo genere non solo perché coinvolgerà centinaia di studenti appartenenti alle diverse facoltà ma perché sarà un’occasione per ogni singolo partecipante di sviluppare e arricchire le proprie abilità. Al campus, oltre alle attività organizzate dall’animazione, diverse associazioni no-profit cercheranno di informare e sensibilizzare su diverse tematiche sociali, docenti che terranno conferenze cercando di divertire e coinvolgere i loro studenti, spettacoli di danza, corsi di recitazione e dizione e la piscina  che farà da contorno alle sfilate e alla musica dal vivo presente in ogni giornata. Non ci saranno momenti vuoti, anzi, gli studenti dovranno scegliere se fare una partita di calcetto, andare in piscina, fare una partita di pallavolo, divertirsi con l’animazione. Inoltre la presenza della musica darà anche la possibilità ad alcuni gruppi emergenti di esprimere la loro passione e il loro credo in uno dei pochi mezzi di comunicazione rimasto efficace.

L’evento, oltre ad essere patrocinato da diversi comuni, ha la piena collaborazione di Universitinforma, Step1 e Radio Zammù: in particolare, questi ultimi danno la possibilità a molti studenti di lingue e altre facoltà di crescere nell’ambito informazione. E questo è solo uno degli eventi ideati e programmati per il 2007 dal rappresentante del CASR Antonello Costanzo, che quest’anno è intenzionato, assieme agli altri rappresentanti, a svolgere numerose attività e a dar loro un contenuto significativo. Tra queste: MUSICATENEO, con la presenza di diversi gruppi emergenti, un viaggio per il mese di maggio, la ripresa in ambito artistico di una tradizione “I PUPI SICILIANI”, un festival musicale che accolga diversi generi, attività sportive in collaborazione con il CUS, il cineforum che si è appena concluso con un ottimo riscontro e per finire delle convenzioni con i lidi in prossimità dell’estate.
Il campus renderà protagonisti non solo gli studenti ma anche tutti i docenti che interagiranno attivamente dimostrando quanto sia importante non solo la crescita culturale ma anche quella umana. Per la direzione artistica i riferimenti sono Antonello Costanzo (3289234637) e Marco Messina (3281712218). Ma è importante ricordare anche tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione del campus: Alessandro Serra, Alessio Longo, Andrea Aliffi, Salvo Angemi, Andrea Barresi, Daniele Berretta, Daniele Bonaccorso, Salvatore Brullo, Gianluca Cantone, Giuseppe Catania, Andrea Cavallaro, Francesco Colianni, Giuseppe Corso, Giuseppe Criscione, Fabio Currò, Marco Di Blasi, Seby Di Paola, Rossella Diolosà, Andrea Donzuso, Gaetano Ficicchia, SimoneGiuffrida, Sebastiano Gruppillo, Antonio Furgone, Giovanni La Magna, Giovanni La Terra, Andrea Liardo,  Giuseppe Lo iacona, Giuseppe Lo Presti, Marco Mastriani, Oriana Mazzola, Giuseppe Meli, Salvo Messina, Mirko Milano, Giuseppe Rapisarda, Alessandro Serra, Ferdinando Smecca, Elisa Spadaro, Simona Spadaio, Dario Sudano, Luca Tanteri, Antonino Tomaselli, Mario Uccellatore, Daniele Urzì, Carlo Vasta.

Oriana Mazzola

Recent Posts

Punta Izzo, approvato progetto di bonifica del poligono di tiro. «Limiti degli inquinanti di aree industriali»

È stato approvato il progetto di bonifica del poligono militare di Punta Izzo, un tratto…

11 minuti ago

Caltanissetta, si finge maresciallo dei carabinieri e si fa consegnare gioielli in oro e 2500 euro

La telefonata per comunicare l'incidente causato dal nipote, poi la richiesta di denaro. Nei giorni…

17 minuti ago

Catania, molesta verbalmente una donna e aggredisce il compagno di lei con un cacciavite

Prima le molestie alla donna, poi l'aggressione al compagno di lei. A Catania, in via…

1 ora ago

Identificata una vittima del naufragio a Lampedusa dopo 11 anni: «Gesto di civiltà»

Weldu Romel, 27 anni, eritreo. È stata identificata una delle 368 vittime del naufragio di…

1 ora ago

Siracusa, evade dai domiciliari e ruba il cellulare a una persona

Prima l'evasione, poi il furto. Ieri pomeriggio, a Siracusa, un 43enne è stato denunciato dalla…

2 ore ago

Sanzioni per assenteisti all’Ars: 180 euro per chi non vota in aula

«La presenza in aula è un dovere». Così il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno,…

3 ore ago