Una triste storia di degrado sociale, violenza minorile e arretratezza culturale che avrebbe avuto come vittima uninnocente. Una ragazzina disabile di 15 anni, alunna dellistituto comprensivo giovanni verga di camporeale (pa), potrebbe essere stata vittima di una presunta violenza sessuale, che sarebbe stata perpetrata da quattro coetanei.
Camporeale, violenza su una quindicenne disabile
Una triste storia di degrado sociale, violenza minorile e arretratezza culturale che avrebbe avuto come vittima uninnocente. Una ragazzina disabile di 15 anni, alunna dellistituto comprensivo Giovanni Verga di Camporeale (Pa), potrebbe essere stata vittima di una presunta violenza sessuale, che sarebbe stata perpetrata da quattro coetanei.
I Carabinieri della compagnia di Partinico hanno avviato unindagine, dopo essere stati allertati sui presunti abusi da alcuni abitanti del paese. Nonostante lepisodio abbia sconvolto lintera comunità, cè molto riserbo sulla vicenda. Abbiamo contattato la preside dellistituto, che però non ha voluto rilasciare interviste, vista la gravità della faccenda.
Ho già denunciato tutto ai carabinieri – si è limitata a dirci Rosa Maria Rizzo, dirigente scolastico – di più non posso dirvi, tranne che lo svantaggio culturale, sociale ed economico qui si respira nellaria. (a destra, foto tratta da lucanianews24.it)
Da quando mi sono insediata, a settembre – aggiunge – abbiamo subito quattro atti vandalici. Ecco, quel che chiediamo è un maggiore controllo del territorio e più sicurezza. Stiamo cercando di fare del nostro meglio per diffondere ai ragazzi una cultura basata sulla legalità, ma occorre che vi sia una presa di responsabilità anche da parte dei genitori.
La ragazzina pare abbia seri problemi di linguaggio ed è assistita da uninsegnante di sostegno che, secondo indiscrezioni, pare sia intervenuta tempestivamente fermando gli aggressori. Di più non ci è dato sapere.
Lufficio stampa del comando provinciale dei Carabinieri non ha voluto rilasciare dichiarazioni trattandosi di fatti che interessano minori.