Oggi l'inaugurazione del sistema che dovrebbe trattare circa 36mila tonnellate di rifiuti produrrà compost di qualità dalla frazione organica (umido verde). «Soluzione ecocompatibile che speriamo anche in altri Comuni», afferma l'assessora Baglieri
Caltanissetta, inaugurato impianto di biometano «Ulteriore passo avanti verso energie rinnovabili»
«L’apertura impianto biometano a Caltanissetta passo avanti verso energie rinnovabili». L’assessora all’Enerigia Elena Baglieri ha commentato così l’inaugurazione dell’impianto realizzato da Forsu nello stabilimento Enersi Sicilia, secondo le stime, tratterà 36mila tonnellate l’anno di rifiuti e produrrà biometano per autotrazione da immettere nella rete nazionale del gas. «Questo progetto – ha aggiunto l’assessore – conferma il nostro impegno verso una piena transizione energetica. Proprio l’esecutivo regionale due anni fa inserì e pianificò all’interno del Pears (Piano energetico ambientale regionale) anche la produzione di biometano. Mi auguro che impianti di questo tipo possano essere promossi anche in altre zone della Sicilia. Il biometano, infatti, può dare un contributo essenziale alla riduzione di emissioni di anidride carbonica e alla gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti in un’ottica di economia circolare».
La struttura inaugurata oggi produrrà biometano e compost di qualità dalla frazione organica (umido verde) dei rifiuti solidi urbani. L’impianto fornirà ai Comuni del comprensorio una soluzione totalmente ecocompatibile al problema dello smaltimento. «La realizzazione di impianti come questo – conclude Baglieri – va comunque necessariamente accompagnata dall’aumento, in tutta l’Isola, della raccolta differenziata, che consente il riciclo di materiali, riduce gli sprechi e permette di conferire volumi sempre inferiori in discarica».