Svolgevano un’attività come una normale società di servizi, ma da quattro anni ufficialmente erano una Onlus. Il tutto, secondo la guardia di finanza di Caltanissetta, per sfruttare un sistema fiscale agevolato e abbattere i costi. Protagonista una realtà del Nisseno molto attiva in tutta la provincia nell’assistenza agli anziani e ai disabili.
Le Fiamme Gialle hanno appurato che l’associazione aveva una schiera di lavoratori che, anziché risultare dipendenti, figuravano come semplici volontari. La Onlus negli ultimi anni ha percepito contributi dall’Asp di Caltanissetta parti a 920mila euro. I rilievi dei finanzieri hanno quantificato in circa tre milioni 400mila euro l’ammontare dei redditi non dichiarati, oltre a 140mila euro di ritenute Irpef non versate.
Nel mirino della guardia di finanza risultano esserci altre realtà del settore. Il sospetto è che lo schema individuato sia stato riproposto da altre Onlus.
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…
È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…