Alla fine Vito Dicara ha deciso di lasciare. L’ormai ex assessore alla Cultura del Comune di Caltagirone ha rassegnato le proprie dimissioni, dopo le polemiche scatenate dal suo comportamento di qualche sera fa. Il 57enne era stato infatti ripreso da una telecamera di sorveglianza mentre abbandonava sul ciglio della strada, nelle vicinanze dell’abitazione di una animalista, un cartone con dentro quattro cuccioli di cane. A suo carico i carabinieri ipotizzano i reati di maltrattamento e abbandono di animali. Nei giorni scorsi Dicara si era autosospeso, scusandosi con la città. Ieri, a MeridioNews, aveva definito il proprio operato «una leggerezza, con la voglia di salvare questi animali».
A seguito delle dimissioni – in una lettera indirizzata al sindaco Gino Ioppolo e ripresa dall’Ansa – Dicara ha rinnovato le sue «sentite scuse a tutti» e e ribadito che non era sua intenzione compiere un atto negativo verso i cuccioli, che sono stati affidati alla donna che li aveva ritrovati dinnanzi alla propria abitazione. Era stata proprio la cittadina a consegnare ai carabinieri i filmati che ritraggono l’uomo mentre adagia sulla strada il cartone con gli animali. «Sono convinto – dichiara all’agenzia – che le indagini in corso non potranno che confermare la mancanza di dolo e di malafede nel mio operato».
Le deleghe fin qui gestite da Dicara saranno per il momento trattenute da Ioppolo. «Non c’è stato bisogno di insistere – scrive il sindaco in un comunicato – l’assessore ha capito che la sua presenza in Giunta era diventata incompatibile per via dell’atto sconsiderato compiuto».
La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…
A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…
«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…