Calendari, inizio con il botto per i rosanero Tre big nelle prime sei giornate di campionato

Fuochi di artificio in apertura. In assenza del derby con il Catania (che manca dal 2012/13), sono le gare contro le big quelle più attese dai tifosi del Palermo e proprio nel segmento iniziale della nuova stagione i sostenitori rosanero potranno godersi alcune sfide contro squadre di prima fascia. Questo l’esito del «sorteggio» dei calendari del campionato di serie A 2016/17 effettuato a Milano.
La mini-serie contro i top club sarà inaugurata alla seconda giornata (in programma il 28 agosto) dalla partita contro l’Inter a San Siro e proseguirà con le sfide casalinghe contro Napoli e Juventus rispettivamente alla terza e alla sesta giornata. Subito una curiosità: sulla strada dei rosanero, che si apprestano a disputare il ventinovesimo campionato di massima serie (il dodicesimo dell’era Zamparini), per il terzo anno consecutivo si presenta la sequenza Inter-Napoli in due turni di fila. E a proposito di coincidenze, va sottolineato il fatto che il Palermo debutterà in casa per il settimo anno consecutivo in serie A. Alla prima giornata, in programma il 21 agosto (il 20 ci saranno i primi anticipi), gli uomini di Ballardini affronteranno tra le mura amiche il Sassuolo, squadra già rodata in virtù degli impegni nei preliminari di Europa League. Come la scorsa stagione, inoltre, i rosa chiuderanno il campionato al Barbera: all’ultima giornata (28 maggio 2017) l’avversario sarà l’Empoli di Gilardino.

Sarà uno dei tanti incroci con ex rosanero: da segnalare il 26 ottobre (decima giornata) la sfida interna contro l’Udinese guidata da Iachini; l’11 dicembre (sedicesima giornata), inoltre, tornerà da avversario l’ex capitano Sorrentino con la maglia del Chievo. La struttura del campionato di A 2016/17 è stata delineata. Cinque le soste, contando tra fine dicembre e inizio gennaio le due settimane di pausa per le festività natalizie, e tre i turni infrasettimanali. Mercoledì 21 settembre i rosanero saranno impegnati a Bergamo contro l’Atalanta, il 26 ottobre è in programma la gara casalinga con l’Udinese mentre giovedì 22 dicembre, ultimo appuntamento dell’anno solare che coincide con la penultima giornata, la compagine di Ballardini riceverà il Pescara. Alla quarta e all’undicesima giornata le gare contro le altre due neopromosse: i rosa giocheranno in trasferta contro Crotone (18 settembre) e Cagliari (30 ottobre). Il primo impegno ufficiale della nuova stagione è in programma il 13 agosto: nel terzo turno eliminatorio di Tim Cup, i rosanero affronteranno in casa una tra Bari, Cosenza e Frattese.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

3 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

10 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

10 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

10 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

14 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago