Calcio, un sabato di passione

Juventus Stadium

Stasera due anticipi di lusso per la tredicesima giornata di serie A. Alle 18,00 a Torino la Juventus orfana di Pirlo affronterà la gasatissima Lazio di Petkovic reduce dalla gran vittoria del derby, mentre alle 20.45 sarà il turno del Napoli contro l’affaticatissimo Milan di Allegri. Se la Juve alla 17 di domani avrà ancora un vantaggio di 4 punti dalla più diretta inseguitrice allora potrà guardare con maggior serenità al terribile ciclo che l’aspetta da qui a
natale e soprattutto alla partitissima di martedì sera contro i campioni d’Europa del Chelsea. Ma oggi non sarà semplicissimo, perché la Lazio è squadra da prendere per il verso giusto anche se prima di domenica sembrava incamminata verso una mediocrità tutt’altro che aurea. Eppure Petkovic ha in poco tempo ridato un’anima ai biancocelesti, grazie alla vena sempre verde di Miro Klose e al genio del suo “profeta”, al secolo Hernanes, brasiliano che ogni tanto sfodera prestazioni superbe ma che a volte si perde in amnesie misteriose. Davanti a questi dubbi l’enorme solidità dei giocatori di Conte, capaci di mettere a segno 10 gol in due partite dopo la brutta sconfitta casalinga contro l’Inter. Oggi toccherà a Pogba, al rientro dopo una settimana punitiva, prendere in mano i bianconeri sempre alle prese con il solito turn-over in attacco. A quanto pare oggi dovrebbe essere il turno di Vucinic e Quagliarella il che significherebbe che per martedì in coppa uno dei due sarebbe destinato a restar fuori. Siccome è poco probabile alla fine non è impossibile che dal sottopassaggio dello Juventus Stadium spunti fuori Matri al posto di uno dei due.
L’altro anticipo ci dirà invece qualcosa sia sul panettone di Allegri – che comunque se lo giocherà a Bruxelles mercoledì contro l’Anderlecht – che sugli effetti benefici di Berlusconi, che tra una sparata e l’altra ha trovato il tempo per rendere visita alla squadra. Ma soprattutto sapremo di più sulla consistenza del Napoli, che ha vinto col cipiglio della grande squadra contro un Genoa forse troppo derelitto. Troppo legato ai quarti di luna di Cavani, la squadra di Mazzarri dovrà mostrare una volta di più i suoi progressi non facendosi intenerire dal brutto momento dei rossoneri.

Roberto Salerno

Recent Posts

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

3 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

13 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

14 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

14 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

16 ore ago

Siccità, la prossima settimana il governo nazionale decide sullo stato di emergenza in Sicilia

Il governo siciliano ha trasmesso a Roma lo scorso mercoledì 24 aprile tutta la documentazione…

16 ore ago