Calcio, Serie B, commento alla trentaduesima giornata

di Giuseppe Angelini

Al vertice della classifica continua la serie positiva della squadra rosanero che riesce a vincere nel campo di Varese mandando a segno i giocatori per ora più in forma: Belotti e Vazquez. Sono dieci i punti che distanziano il Palermo dal secondo posto (Empoli) e tredici dal terzo (Cesena e Crotone).

Sembra un campionato dove il primo posto è “ipotecato” perché le inseguitrici non possono impensierire più di tanto la capolista. L’Empoli vince in casa, ma con fatica, contro il fanalino di coda Juve Stabia, il Crotone rallenta un po’ pareggiando in casa con la Ternana e solo il Cesena vince con sicurezza sul Novara Stupisce la sconfitta in casa del Trapani contro il Bari, che in vantaggio di due reti, si lascia superare per quattro reti a tre.

Il vero responsabile di tale sconfitta è il portiere che, ancora una volta come accade spesso in questo “suo” campionato, non è lucido sul primo goal e (forse) non vede il tiro dell’avversario che parte da lontano e non sembra proprio inarrestabile. Da manuale del calcio l’uscita (sbagliata) sul quarto goal: in ritardo permette all’avversario di calciare in rete alzando di poco la palla mentre lui uscendo dalla porta era già “sdraiato” ad almeno un metro!

Anche il Lanciano si fa male perdendo in casa del Padova per cinque reti a uno e permettendo allo stesso di coltivare i sogni di salvezza perché lascia il terzultimo posto ai danni del Cittadella che perde di misura per una rete a zero nel campo di Avellino. Continua invece la serie positiva del Siena che, se non avesse i punti di penalizzazione sarebbe sola al secondo posto, vince sul Brescia (squadra in netta involuzione) per due reti a uno.

Il Siena si conferma la formazione più in forma tra le inseguitrici per la promozione, infatti, è l’unica che ha perso solo quattro partite (di cui una in casa con il Palermo che è stato abbastanza fortunato). Guardando invece in coda, la Reggina pareggia in casa del Pescara per due reti a due, rimanendo sempre penultima, mentre il Bari con il quinto risultato utile consecutivo, a dispetto di una profonda crisi societaria e ai tre punti di penalizzazione, con questa vittoria esce virtualmente dalle secche della bassa classifica.

 

Redazione

Recent Posts

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

7 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

10 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

14 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

14 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

15 ore ago

Sciatore 83enne in difficoltà soccorso sull’Etna: è stato portato all’ospedale di Taormina

Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…

16 ore ago