Calcio e moda contro la violenza sulle donne Insieme squadra beach soccer e Accademia

Arte, beach soccer, moda e formazione culturale si incontrano nell’iniziativa Un calcio alla violenza, presentata questa mattina nella sede dell’Accademia di belle arti di Catania. Il progetto – nato dalla sinergia tra l’Accademia diretta da Virgilio Piccari e la società sportiva Canalicchio Catania beach soccer – ha l’obiettivo di promuovere eventi di sensibilizzazione su temi di carattere sociale. Il Canalicchio Catania beach soccer non è nuovo ad attività extra calcistiche. La squadra, nata nel 2010 per volere del presidente Giovanni Salvi, oltre a partecipare alle competizioni di Coppa Italia e di campionato di Serie A, gestisce importanti iniziative di formazione calcistica e di educazione alle tematiche sociali, rivolte principalmente a giovani e bambini.

Un calcio alla violenza prende forma dalla collaborazione tra la docente di Costume per lo spettacolo dell’Accademia etnea Maria Liliana Nigro e il direttore marketing della squadra sportiva Fabio Boga. «Il compito che spetta ai volti noti, alle istituzioni e allo sport è quello di veicolare messaggi positivi che combattano ogni forma di manifestazione violenta e – specifica Boga – oggi vogliamo concentrarci sul tema della violenza contro le donne». Il primo appuntamento del matrimonio tra sport e attività artistica è previsto il 12 giugno a Villa Pantò dove si terrà una sfilata di moda in cui i calciatori del Canalicchio Catania beach soccer accompagneranno in passerella le modelle della Maison di Cochon, la casa di moda diretta dalla dottoressa Nigro. Ospite d’onore della tredicesima kermesse di moda teatrale e simbolo del gemellaggio oggi presentato sarà Fabio Boga.

Di «fair play calcistico e sociale, contratto morale e sportività anche fuori dal campo» ha parlato il direttore generale del Canalicchio Marco Coppa. «Il calcio, sia esso su erba o su sabbia, ha l’obbligo morale di superare la prospettiva sportiva e tecnica per occuparsi di questioni che riguardano la società più in generale», ha spiegato il dirigente. In programma per la stagione estiva numerosi eventi di promozione della cultura della non violenza.

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

43 minuti ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

53 minuti ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

8 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

15 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

19 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

19 ore ago